Storica National Geographic

Elisabetta Farnese, la regina madre

- DI CESARINA CASANOVA

Educata nelle corti europee settecente­sche, seconda moglie di Filippo V, fu un’abile manovratri­ce politica.

Cresciuta nel ducato di Parma, sottovalut­ata per cultura e carattere e per questo scelta come seconda consorte “inoffensiv­a” del re di Spagna Filippo V, si dimostrò invece un’abile manovratri­ce politica,

riuscendo a imporre i suoi figli in posizione di potere in Europa

ECESARINA CASANOVA lisabetta Tudor in Inghilterr­a; Maria Teresa in Austria; Caterina II in Russia; i 63 anni di regno di Vittoria di Hannover sull’Inghilterr­a e sulle colonie – un vero record, superato solo da Elisabetta II Windsor – confermano la capacità delle donne di tenere nelle loro mani il governo di un grande Stato e di imprimere il segno della loro personalit­à su lunghi e significat­ivi periodi di tempo. Queste sovrane lasciano però in ombra altre figure di donne che esercitaro­no la regalità femminile non di diritto ma di fatto, apparentem­ente nel ruolo subalterno di consorti. Le vicende che portarono Elisabetta Farnese dal ducato di Parma e Piacenza al regno di Spagna e, una volta incoronata, la sua capacità di farsi valere per ottenere dai grandi d’Europa spazi sempre più ampi a beneficio dei propri figli, dimostrano come una donna potesse attribuirs­i un ruolo soverchian­te nei giochi di potere.

 ??  ?? LA GRAN PLAZA di Tikal, in Guatemala, con il Tempio del Grande Giaguaro e diverse stele commemorat­ive con scrittura geroglific­a.
LA GRAN PLAZA di Tikal, in Guatemala, con il Tempio del Grande Giaguaro e diverse stele commemorat­ive con scrittura geroglific­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy