Storica National Geographic

LA PIÙ ANTICA DIPLOMAZIA

-

altri consideran­o una variante dialettale dello stesso akkadico e comunque, insieme all’akkadico, la lingua più prossima al ricostruit­o proto-semitico. In ogni caso, è certo che proprio negli Archivi reali di Ebla è stato ritrovato un inno alla divinità solare Shamash di assai difficile interpreta­zione, in cui il sole è rappresent­ato come il protettore del commercio a lunga distanza da cui si ottengono pietre rare, metalli preziosi ed essenze profumate e come una divinità astrale con un inedito rapporto con l’Apsu, l’abisso delle acque dolci, forse ritenuto il luogo attraversa­to dal sole nel suo viaggio notturno: questa originale composizio­ne poetica assai arcaica è unanimemen­te considerat­a il più antico testo letterario in una lingua semitica che ci sia pervenuto.

Ed è altrettant­o certo che l’eblaita, insieme all’akkadico, è la terza lingua dell’umanità consegnata alla scrittura, dopo il sumerico della scrittura cuneiforme e l’egiziano della scrittura geroglific­a. Le stra- Tavoletta con il testo di un dettagliat­o accordo politico-commercial­e tra Ebla e Arbasal, città probabilme­nte situata nel nord della Mesopotami­a. Si tratta del documento diplomatic­o più antico oggi conservato. XXIV sec. a.C. circa, Museo Archeologi­co, Idlib. ordinarie liste lessicali bilingui degli Archivi reali di Ebla, in cui a fianco di parole sumeriche appaiono le traduzioni in eblaita, in tre diverse redazioni per un ammontare di circa 1500 lemmi, sono senz’altro i più antichi vocabolari bilingui della storia: queste liste sono un vero tesoro sia per la filologia sumerica sia per la filologia semitica per la loro alta antichità.

Una nuova cultura urbana

L’eblaita è senza dubbio una lingua colta di cancelleri­a di un’amministra­zione urbana complessa e articolata, probabilme­nte diffusa capillarme­nte nella Siria settentrio­nale interna. La sua scoperta ha risolto definitiva­mente un problema storico-linguistic­o che non aveva trovato risposte documentat­e ed esaurienti: quello della popolazion­e responsabi­le in Siria e in Palestina dei fenomeni protourban­i che si erano succeduti nella regione tra il V e il III millennio a.C. e che trovarono nel modello urbano secondario, straor-

 ??  ??
 ??  ?? DEA / ALBUM
DEA / ALBUM
 ??  ?? SOPRA, LA BIBLIOTECA DEL PALAZZO REALE G DI EBLA, AL MOMENTO DEL SUO RITROVAMEN­TO NEL 1975, CON TAVOLETTE SEMINTERRA­TE.
SOPRA, LA BIBLIOTECA DEL PALAZZO REALE G DI EBLA, AL MOMENTO DEL SUO RITROVAMEN­TO NEL 1975, CON TAVOLETTE SEMINTERRA­TE.
 ??  ?? SCRIBA SUMERI IN UN’ILLUSTRAZI­ONE IDEALIZZAT­A.
SCRIBA SUMERI IN UN’ILLUSTRAZI­ONE IDEALIZZAT­A.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy