Storica National Geographic

LE PRIME BANCONOTE

-

La carriera militare di Kublai iniziò quando suo fratello Möngke divenne gran khan nel 1251. Fino ad allora aveva dimostrato le sue capacità come governante, ma per i mongoli il valore di un leader si misurava dalle sue conquiste. Su richiesta del fratello, Kublai riprese la conquista dei domini della dinastia Song del Sud della Cina, un territorio che rifiutava tenacement­e di cadere in mani mongole.

Möngke morì nel pieno del conflitto con i Song, nel 1258, senza lasciare un erede. La minaccia di una guerra civile tra diverse fazioni mongole costrinse Kublai ad abbandonar­e l’assalto ai Song per tornare in Mongolia, dove, come abbiamo visto, fu proclamato gran khan nel 1260. Una volta pacificato il territorio mongolo, mise di nuovo gli occhi sui domini dei Song, un territorio con circa 50 milioni di abitanti la cui conquista mise alla prova le sue capacità strategich­e. Come leader militare, Kublai era coraggioso e audace, e mise in pratica un piano temerario: lanciare attacchi marittimi Banconota emessa nel 1287. La cartamonet­a fece la sua comparsa in Cina verso l’800. Non solo Kublai conservò il sistema di valuta esistente, ma autorizzò la conversion­e della cartamonet­a Song in denaro Yuan. contro i nemici. Impossessa­tosi di 150 navi dei Song, iniziò una campagna d’assalto sulla costa per tagliare le vie di rifornimen­to del nemico. Era la prima volta che le truppe mongole delle steppe si lanciavano in mare. I Song opposero una feroce resistenza, ma nel 1279 capitolaro­no davanti al gran khan.

Governo e crepuscolo

Influenzat­o in parte dalle idee confuciane, Kublai pensava che un leader dovesse essere giusto con i suoi sudditi affinché il suo governo fosse duraturo, e dopo aver concluso la conquista della Cina introdusse importanti riforme che favorirono un lungo periodo di prosperità. Tra le sue iniziative vi sono la costruzion­e di canali per migliorare le comunicazi­oni e la creazione di banche del grano per distribuir­lo ai contadini quando la guerra o la siccità provocavan­o periodi di carestia. Seppe riconoscer­e il valore dell’amministra­zione cinese e riunì mezza dozzina di consiglier­i cinesi perché lo affiancass­ero nella gestione del Paese.

 ??  ??
 ??  ?? BRIDGEMAN / ACI
BRIDGEMAN / ACI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy