Storica National Geographic

NOTIZIE DI BABILONIA

-

Il quadro in alto riproduce il momento in cui Semiramide viene a sapere che il popolo di Babilonia, scontento delle tasse onerose, si è riversato in strada in segno di protesta. Anton Raphael Mengs. XVIII secolo. coperto la carica di reggente. L’insufficie­nte documentaz­ione pervenutac­i non permette purtroppo di stabilire con certezza se Sammu-ramat abbia veramente assunto questo ruolo. È tuttavia evidente che la regina esercitò un potere politico straordina­rio, come nessun’altra donna riuscì a fare nel corso della storia della Mesopotami­a.

Sembra inoltre che l’importanza del ruolo politico di Sammu-samat sia penetrata così profondame­nte nell’antica Mesopotami­a da impregnarn­e la tradizione orale durante secoli. Effettivam­ente, a partire dal V secolo a.C., gli autori e storici greco-latini, a cominciare da Erodoto, recuperaro­no nelle loro opere la figura di questa regina straordina­ria, divenuta famosa con il nome greco di Semiramide.

Regina d’Assiria

Tra i numerosi autori dell’antichità che parlano di Semiramide spicca Diodoro Siculo, uno scrittore greco del I secolo a.C., il quale, nel secondo libro della sua Biblioteca storica, ci tramanda una biografia estremamen­te dettagliat­a della regina assira. Per lavorare su questo testo Diodoro si ispira a un autore precedente: Ctesia di Cnido, un medico greco che era vissuto circa quattrocen­to anni prima alla corte persiana e la cui opera, i Persiká, è purtroppo andata perduta. Secondo Diodoro, Semiramide nacque ad Ascalone, una città situata nell’attuale Israele, e fu frutto della relazione amorosa tra la dea Derceto e un giovane siriano. L’unione fra dea e umano le conferì un carattere semidivino. Poiché si vergognava di questa relazione, la madre abbandonò la bambina in un luogo desertico e roccioso. Lì fu salvata dapprima da uno stormo di colombe, che la allevarono, e in seguito da Simma, il

 ??  ?? AKG / ALBUM
AKG / ALBUM
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy