Storica National Geographic

IL COLOSSO DI RODI

LA SESTA MERAVIGLIA DELL’ ANTICHITÀ

-

Nel III secolo a.C. i rodiesi costruiron­o un’enorme statua di bronzo del dio Helios che fu distrutta da un terremoto

Rodi era situata strategica­mente all’incrocio di due importanti vie marittime: quella che univa Mileto con l’Egitto e la Cirenaica, e quella che andava dalla Grecia fino a Cipro e in Siria.

Nel 408 a.C tre città dell’isola di Rodi – Lindo, Camiro e Ialiso – decisero di costruire una nuova capitale federale. La città di Rodi sarebbe prosperata rapidament­e nei decenni successivi, ma si sarebbe anche ritrovata coinvolta in tutti i grandi conflitti della politica greca. Così avvenne alla fine del IV secolo a.C., quando scoppiò una guerra aperta tra due dei successori di Alessandro Magno: Tolomeo I, re d’Egitto, e Antigono I Monoftalmo, re di Macedonia.

I rodiesi, grandi navigatori e ottimi diplomatic­i, avevano deciso di schierarsi con Tolomeo per ragioni commercial­i. Tuttavia, nel 307 a.C Antigono gli intimò di passare dalla sua parte. Di fronte al loro rifiuto, inviò suo figlio Demetrio Poliorcete (soprannome che significa“assediator­e”) a sottomette­re la città. A questo scopo, Demetrio fece costruire l’Elepoli (dal greco helepolis, catturatri­ce di città). Si trattava di una te-

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy