Storica National Geographic

ISETTEPILA­STRI DELLASAGGE­ZZA

- FRANCO CARDINI

Lawrence poté scrivere questo affascinan­te resoconto delle sue campagne nel deserto tra il ‘16 e il ‘18 grazie a una borsa di studio dell’All Souls College di Oxford. La prima edizione è del 1926. questo caso il suo atteggiame­nto fu del tutto chiaro. Amava la Francia, conosceva bene il francese – una lingua da cui tradusse anche alcuni libri –, ma forse, da amico di Faysal, non aveva mai dimenticat­o come il principe hashemita fosse stato cacciato da Damasco. Secondo alcune voci Lawrence, per ripicca, fomentava la rivolta siriana contro i francesi.

Non sembra che in quegli anni si trovasse davvero a suo agio. I servizi britannici forse non avevano più bisogno di lui, e il sospetto che circondava la sua figura presso gli arabi lo rendeva “inutilizza­bile”nel Vicino Oriente. Per questo cercò di scomparire per un certo periodo, arruolando­si come aviere nella Royal Air Force (RAF) con lo pseudonimo di John Hume Ross: ma anche in tale veste venne identifica­to e allontanat­o nel febbraio 1923. Cambiò di nuovo nome e, come Thomas Edward Shaw, servì per un anno nel Royal Tank Corps. Nel 1925 venne riammesso nella RAF e assegnato a una base india- na, ma nel 1928 dovette tornare in Inghilterr­a, accompagna­to da una fama contraddit­toria: da un lato il suo libro, I sette pilastri della saggezza, aveva avuto grande successo; dall’altro sembra che lo si accusasse di spionaggio.

Si ritirò allora in una sua piccola proprietà a Chingford, a nord-est di Londra, e continuò a occuparsi della RAF finché non fu definitiva­mente congedato nel marzo 1935. Si dedicò nel frattempo a uno dei suoi grandi interessi, la letteratur­a cavalleres­ca medievale.

Un’altra sua passione era la motociclet­ta: era un ottimo motociclis­ta, ma proprio a ciò dovette la sua fine. Lawrence infatti perse la vita il 19 maggio del 1935, all’età di 46 anni, in seguito a un incidente di moto avvenuto nel Dorset, dove viveva.

Anche sulla sua fine aleggia qualche dubbio: secondo alcune ipotesi, sarebbe stato avvicinato da un gruppo di nazionalis­ti inglesi e l’incidente di cui fu vittima sarebbe in realtà stato pianificat­o per eliminare un possibile futuro leader.

 ??  ??
 ??  ?? LAWRENCE, CON L’UNIFORME DELLA RAF, IN SELLA A UNA BROUGH SUPERIOR SS100, LA MOTO CON CUI EBBE L’INCIDENTE CHE GLI COSTÒ LA VITA. FOTO DEGLI ANNI TRENTA.
LAWRENCE, CON L’UNIFORME DELLA RAF, IN SELLA A UNA BROUGH SUPERIOR SS100, LA MOTO CON CUI EBBE L’INCIDENTE CHE GLI COSTÒ LA VITA. FOTO DEGLI ANNI TRENTA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy