Style

Se non c’è il pallone...

DRESS CODE PER SENTIRSI PARTE DEI MONDIALI DI CALCIO: LA PELLETTERI­A LOUIS VUITTON CON LICENZA UFFICIALE FIFA.

- di Fiorenza Bariatti - illustrazi­one di Tommaso Trojani

FACCIAMOCE­NE UNA RAGIONE: noi non ci saremo; gli Azzurri non andranno in Russia. Sul fattaccio della mancata qualificaz­ione è già stato detto tutto (giusto per ricordarlo: era da 60 anni che non succedeva) ma ciò non toglie che milioni di persone seguiranno le partite. Trentadue squadre a calciare un pallone: il Telstar 18, reinterpre­tazione di quello prodotto da adidas per Messico 1970 (scherzo del destino: erano proprio i Mondiali delle famose semifinali Italia-germania Ovest 4-3) sul quale facevano la loro prima comparsa le geometrie nere per risaltare sugli schermi di una tv non a colori.

ED è PROPRIO LA PALLA UFFICIALE Fifa a ispirare la capsule collection di alcune borse iconiche di Louis Vuitton Ω la Keepall e lo zaino Apollo Ω oltre a una selezione di piccola pelletteri­a. Qui l’esagono è caratteriz­zato dal rilievo su tre livelli, così da far risaltare nello stesso tempo l’innovazion­e della lavorazion­e e l’artigianal­ità del trattament­o. Tre le combinazio­ni di colori (nero, rosso e azzurro) fra cui scegliere ma sempre in pelle Épi, utilizzata dalla Maison già negli anni Venti (si narra che Georges Vuitton e il figlio Gaston-louis trovarono l’ispirazion­e per questa struttura in rilievo nei «campi di grano che ondeggiano sotto il sole»). Inoltre, LV ha realizzato dei

tag da valigia riprendend­o le bandiere delle nazionali, comprese quelle che non partecipan­o. Il «fischio d’inizio» per le vendite, guarda caso, parte il 14 giugno (come la partita Russia-l’arabia Saudita). Un modo più «dolce» per accettare la sconfitta sul campo e godere dello spettacolo (delle altre squadre) con una certa, invidiabil­e, classe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy