Style

I veri amici dei vip

un volume raccoglie le immagini scattate dai più grandi fotografi, da Man ray a eric Fischl (ed elliott erwitt naturalmen­te): labrador, setter e altri cuccioli in compagnia di artisti, politici e celebrità.

- di Susanna Legrenzi

CON OLTRE 400 IMMAGINI, dagli albori della fotografia ai giorni nostri, The Dog in Photograph­y 1839–Today, il nuovo libro pubblicato da Taschen, non può che unire, nel segno di una sola, grande passione, amanti della fotografia e dei cani. La raccolta, curata da Raymond Merritt, affianca, uno dopo l’altro, autori che hanno fatto storia, da Ian Tyas a Wolfgang Tillmans. Per ogni scatto, il racconto di un amore inconfondi­bile, quello di tanti personaggi noti per i loro quattro zampe. Tra loro c’è Pablo Picasso ritratto da Man Ray con l’immancabil­e Kazbek, il levriero che «accompagne­rà» la relazione con Dora Maar. Non manca James Dean, immortalat­o da Dennis Stock nella sua città natale nell’indiana con l’inseparabi­le border collie Tuck, di cui confida: «Ci sono molte cose che ho imparato dagli animali. La prima è che non possono fischiare o fischiarmi». E, ancora, Audrey Hepburn, la quale, all’apice della celebrità, ha sempre con sé Mr Famous, l’inseparabi­le yorkshire terrier apparso con lei (e Fred Astaire) in Cenerentol­a a Parigi. TRA I QUATTRO ZAMPE celebri c’è Martha, il cane pastore di Paul Mccartney, «un’enorme palla di lana intricata», a cui Sir Paul dedicherà la canzone Martha my dear. All’appello, anche John F. e Jacqueline Kennedy cui Nikita Krusciov regalò un cucciolo, Pushinka, figlio di Belka, una delle due cagnoline cosmonaute inviate nello spazio nel 1960. Il biglietto di ringraziam­ento? «Caro signor presidente... La signora Kennedy e io siamo stati particolar­mente lieti di ricevere Pushinka. Il suo volo dall’unione Sovietica agli Stati Uniti non è stato così drammatico come il volo di sua madre. Tuttavia è stato un viaggio lungo e lo ha affrontato bene». Firmato John F. Kennedy.

 ??  ?? Pablo Picasso sulla spiaggia con l’immancabil­e levriero afghano, cui aveva dato il nome di Kazbek. Sotto: i Kennedy che, negli anni di mandato alla Casa Bianca, hanno tenuto con loro una decina di cani.
Pablo Picasso sulla spiaggia con l’immancabil­e levriero afghano, cui aveva dato il nome di Kazbek. Sotto: i Kennedy che, negli anni di mandato alla Casa Bianca, hanno tenuto con loro una decina di cani.
 ??  ??
 ??  ?? The dog in photograph­y 1839–Today Raymond Merritt, 688 pagine, oltre 400 immagini, 15 euro. Taschen
The dog in photograph­y 1839–Today Raymond Merritt, 688 pagine, oltre 400 immagini, 15 euro. Taschen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy