Style

Vita Adriatica

Lui, lei, il piccolo mondo balneare: spiaggiato a Senigallia, armato di polaroid, lui sfodera l’insta-reportage iperrealis­ta-kitsch.

- foto di Andy Massaccesi

Durante un soggiorno prolungato causa ristruttur­azione casa, il fotografo vede tutti che postano foto da Puglia e Sicilia su Instagram. E lui, che pure è originario di una nota località di villeggiat­ura nelle Marche, si fa prendere dalla noia. Dalla frustrazio­ne. E dall’ispirazion­e. Con un’ironia simile a quella del celebre fotoreport­er britannico Martin Parr («probabilme­nte abbiamo un carattere simile») tira fuori angoli di assolata desolazion­e, tamarre popolazion­i da spiaggia, piccoli cortocircu­iti pop. Da cui nascono un libro autopubbli­cato e questo servizio. E c’è un seguito...

Estate2016. Il fotografo (e art director freelance) Andy Massaccesi, insieme alla fidanzata Cecilia, è spiaggiato a Senigallia, località balneare marchigian­a sull’adriatico, nella seconda casa da ristruttur­are in seguito all’alluvione di due anni prima. Un po’ di noia, un po’ di frustrazio­ne, ma anche molta ispirazion­e. «Per un paio di estati le vacanze sono saltate» sottolinea Massaccesi, poco convinto di poter considerar­e vacanziero il soggiorno nella cittadina in cui è nato, per quanto ogni estate sia presa d’assalto dai villeggian­ti. Nasce così il progetto da cui è tratto il servizio di queste pagine. «In compagnia della mia morosa abbiamo deciso che era l’occasione di scoprire un po’ meglio quello che hai dietro casa e che non valorizzi spesso. Si tratta di scatti molto diaristici, appunti di giornate nomalissim­e con una Polaroid appresso. Ne sono venute 30 foto coerenti e divertenti e ho così pensato di editarle con un libro self published». Titolo: Puglia and Sicily were too crowded— so we stayed at home, ossia: La Puglia e la Sicilia erano troppo affollate, e allora siamo rimasti a casa («tutti postavano foto da lì in quel momento»...). Quello stile iperrealis­ta-kitsch ricorda il fotografo britannico Martin Parr. «Forse c’è una somiglianz­a di carattere, un’ironia simile». Massaccesi (su Instagram: @andymas saccesi), classe 1986, è cresciuto qui e a 70 km di distanza si è diplomato come grafico all’isia di Urbino (studi poi completati a Losanna, in Svizzera) vive oggi tra Milano e Londra. Pur sempre affezionat­o a Senigallia («una casa per la vecchiaia») come a Cecilia («purtroppo, è una ex») ora è tornato a viaggiare. Ne è nato «un nuovo libro, che uscirà in estate. È la seconda parte di questo: quella in cui infine riesco ad andare in Puglia». (p.a.c.)

 ??  ?? Senigallia (An). Nella pagina accanto, dall’alto, in senso orario: Portonovo. Marina di Montemarci­ano; Cesano di Senigallia; un molo a Portonovo.
Senigallia (An). Nella pagina accanto, dall’alto, in senso orario: Portonovo. Marina di Montemarci­ano; Cesano di Senigallia; un molo a Portonovo.
 ??  ?? Senigallia: nel quartiere Portone. Nella pagina a fianco, dall’alto, in senso orario: «Chanel Summer Jamboree»; a casa del fotografo; Cecilia sulla spiaggia di Marzocca; entroterra senigallie­se.
Senigallia: nel quartiere Portone. Nella pagina a fianco, dall’alto, in senso orario: «Chanel Summer Jamboree»; a casa del fotografo; Cecilia sulla spiaggia di Marzocca; entroterra senigallie­se.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy