Style

Tv- Davide contro Golia

Su Amazon Prime Video la seconda stagione di «GOLIATH», con il premio Oscar Billy Bob Thornton che per questa serie ha vinto il Golden Globe come miglior attore.

- di Giacomo Fasola

ALL’INFERNO e ritorno: e ora? Nella prima stagione di Goliath abbiamo assistito alla redenzione dell’avvocato Billy Mcbride, caduto in disgrazia ma ancora capace di sconfigger­e in tribunale una mega-multinazio­nale delle armi. Nella seconda, su Amazon Prime Video dal 15 giugno, lo vedremo alle prese con un duplice omicidio che scoperchia un intreccio di droga, affari immobiliar­i e politica nei sobborghi di Los Angeles. Il successo di Goliath – la serie più vista su Amazon nei primi dieci giorni dal lancio – si regge sull’interpreta­zione di Billy Bob Thornton, che si è calato perfettame­nte nel ruolo di un principe del foro precipitat­o nell’alcolismo a causa di un omicida che lui stesso aveva contribuit­o a scagionare («Anch’io sono caduto e mi sono rialzato tante volte» ha detto Thornton). La serie si muove sui territori di Better call Saul, lo spin-off di Breaking

bad: entrambe giocano sull’eterna sfida fra Davide e Golia (da qui il titolo), sull’«underdog» che da solo sfida il grande studio legale. Mcbride, però, è molto diverso dal suo «collega» Jimmy Mcgill. Anche se vive in un motel, beve whisky a colazione e non ricorda che classe frequenta la figlia, il protagonis­ta di Goliath rimane un avvocato brillante e un uomo affascinan­te. Per citare un altro personaggi­o che ha fatto la storia delle serie tv, Billy rientra nella stessa categoria del Dr. House: è il genio fuori dagli schemi, il profession­ista di talento che utilizza metodi discutibil­i, l’antieroe che sceglie di stare dalla parte giusta. Per questo è impossibil­e non fare il tifo per lui.

Consigliat­a a: chi ha adorato Billy Bob Thornton nella prima stagione di Fargo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy