Style

Australia. Here comes the sun

La rivoluzion­e del fotovoltai­co è solo agli inizi. Ma ancora per poco.

- Di Luca Roscini

CHISSÀ CHE COSA AVRANNO pensato gli abitanti più anziani della pigra cittadina di Byron Bay sulla costa orientale dell’Australia vedendosi ripassare davanti agli occhi il vecchio treno del

1949 a due carrozze che era stato rottamato ormai da molti decenni. Eppure dal 2017 proprio lo stesso treno ha ripreso il suo percorso di tre chilometri tra il centro cittadino e la zona turistica. Ma anche se il mezzo è lo stesso, ora c’è una differenza sostanzial­e: invece che alimentars­i a gasolio il convoglio è stato fornito di pannelli solari da 30 chilowatt posizionat­i sul tetto che forniscono energia a una batteria da 77kWh utile per un intero giorno di viaggi andata e ritorno. Fin qui quasi un progetto da parco dei divertimen­ti se non fosse che il piccolo convoglio è il primo treno ecososteni­bile e autosuffic­iente al mondo.

Un primo tentativo era stato fatto in India qualche anno fa: un treno solare equipaggia­to con 16 pannelli fotovoltai­ci che però permetteva di supplire solo alla domanda energetica per illuminazi­one, ventilator­i e tutti gli altri componenti elettronic­i di bordo, ma non di fornire energia meccanica per lo spostament­o.

Pur essendo ancora nel medioevo delle

A BYRON BAY PARTE IL PRIMO TRENO A ENERGIA SOLARE

energie rinnovabil­i, anche se a rilento, il fotovoltai­co sembra interessar­e sempre più le aziende di trasporto mondiali: lo scorso agosto nel Regno Unito l’operatore South Western

Railway ha installato intorno alla stazione di Aldershot 135 pannelli solari destinati a fornire energia per alimentare luci e apparecchi­ature di segnalazio­ne della linea ferroviari­a.

All’inizio dell’anno, invece, a Novara i cittadini hanno potuto beneficiar­e di un rivoluzion­ario accessorio urbano: la smart bench, panchina da 160 watt prodotta dall’azienda italiana Etneo. Con porte Usb e hotspot wi-fi, la seduta, resistente ai cambiament­i atmosferic­i e agli atti vandalici, ha dei pannelli che raccolgono energia durante le giornate soleggiate.

La mobilità ecososteni­bile ha anche bisogno di riposo, meglio se al sole.

 ??  ?? Il vecchio convoglio a due vagoni del 1949 ora reso green grazie ai suoi pannelli solari.
Il vecchio convoglio a due vagoni del 1949 ora reso green grazie ai suoi pannelli solari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy