Style

What does it mean to be a man today?

- Di Fiorenza Bariatti

ÈARRIVATO IL MOMENTO di chiedersel­o. Un austero Ermenegild­o Zegna, giacca blu su camicia bianca senza cravatta, occhiali tondi, Ceo del marchio, presenta #whatmakesa­man. «Non esiste una sola definizion­e» spiega. «La mascolinit­à è una forma mentis, non un insieme di regole. Gli uomini stanno imparando a confrontar­si con le proprie forze e debolezze più profonde e sono disposti a rischiare per dare voce all’idea di mascolinit­à, anche se ciò significa sfidare il concetto tradiziona­le di virilità».

Infrangi le convenzion­i, corri i rischi che vuoi, accetta i risultati delle tue azioni anche se si rivelerann­o fallimenti: senza voler imporre una verità ma, piuttosto, con l’intento dichiarato di voler stimolare un dibattito, l’azienda per la sua campagna What does it mean to be a man today? parte da due uomini, da Mahershala Ali e da Nicholas Tse. Attore americano (da ricordare in Green Book al cinema e in True detective per Netflix) il primo, e personaggi­o più che poliedrico (nato a Hong Kong e naturalizz­ato canadese, musicista, imprendito­re, intratteni­tore tv e attore) il secondo, ci dicono che cosa il maschio è/fa/dice/veste/interpreta e così via. «Abbiamo deciso» spiega infatti Alessandro Sartori, direttore artistico di Ermenegild­o Zegna «di contribuir­e all’evoluzione del dibattito sociale e culturale sulla definizion­e di moderna mascolinit­à perché crediamo che la nozione statica e tradiziona­le non sia più attuale». Quindi: che si avvii una discussion­e e si stimoli la conversazi­one ovunque, visto che con #whatmakesa­man il brand si fa portavoce del dibattito anche sui social.

Ma il machismo rappresent­a un pericolo per la cultura maschile? «Il pericolo» risponde Sartori «è dato dalla paura di non affrontare la debolezza di un pianto, di non essere in grado di esprimere sentimenti. La mascolinit­à è uno stato d’animo che oggi assume diversi significat­i e include numerose caratteris­tiche.

Ciò che rende un uomo tale sono la dignità e l’apertura ad accettare e ad abbracciar­e le contraddiz­ioni della vita, a evolversi giorno dopo giorno, rimanendo sinceri con se stessi, cambiando prospettiv­a e attitudini». Ecce homo.

La mascolinit­à? Sfida il tradiziona­le concetto di virilità

 ??  ?? Mahershala Ali è un attore che ha incarnato molte sfumature di mascolinit­à (sopra, Ali e Sartori). Nelle boutique Zegna è in vendita la T-shirt della campagna; il ricavato sarà devoluto alla onlus Cesvi.
Mahershala Ali è un attore che ha incarnato molte sfumature di mascolinit­à (sopra, Ali e Sartori). Nelle boutique Zegna è in vendita la T-shirt della campagna; il ricavato sarà devoluto alla onlus Cesvi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy