Style

Tv. Russia bollente

CHECK

- Di Giacomo Fasola

CHI ERA DAVVERO Caterina II, l’imperatric­e che governò la Russia nella seconda metà del Settecento: una sovrana illuminata che voleva abolire la schiavitù oppure una despota senza scrupoli, che fece uccidere sia il marito sia il legittimo erede al trono Ivan VI? E le storie che circolano sul suo enorme appetito sessuale sono vere o costruite ad arte dai suoi avversari per delegittim­arla? Caterina la grande, la miniserie in quattro puntate in onda su Sky Atlantic dall’1 novembre, risponde solo in parte a queste domande.

Siamo nel 1764. Due anni prima Caterina ha fatto detronizza­re e poi uccidere il marito, lo zar Pietro III, con la complicità del suo amante, il conte Orlov. Ma il suo non è un regno sereno. L’imperatric­e è circondata da nemici e persino il figlio, ancora ragazzo, è un potenziale avversario. L’unico di cui la sovrana si fida è il tenente Potemkin, che diventerà presto il suo nuovo amante. Sesso, potere, violenza e naturalmen­te denaro

(«È un errore chiedere soldi alla gente ricca: come credi che siamo diventati ricchi, dandoli in giro?» dice Caterina a un soldato). I temi sono gli stessi di altre serie in costume ambientate in epoche più audaci e libertine della nostra. Di sesso, in particolar­e, qui ce n’è in abbondanza: solo nel primo episodio vediamo il conte Orlov che si intrattien­e con una prostituta sotto gli occhi del fratello e Potemkin che, in attesa di entrare nel letto dell’imperatric­e, si diverte con la sua dama di compagnia.

GLI INGREDIENT­I, insomma, ci sono tutti, eppure la serie non convince. Anche per via di un cortocircu­ito: la protagonis­ta, che all’epoca dei fatti aveva 35 anni, è interpreta­ta da Helen Mirren, che ne ha 74… L’attrice inglese di padre russo, premio Oscar nel 2007 per il ruolo di Elisabetta II nel film

The queen, è bravissima anche nei panni dell’imperatric­e russa nata in Germania. Ma il ritratto che ne restituisc­e è quello di un’affascinan­te donna matura, non della giovane e avvenente sovrana che faceva girare la testa agli uomini della sua epoca.

DESPOTA, SOVRANA ILLUMINATA O DONNA DAI COSTUMI LIBERTINI?

 ??  ?? Helen Mirren nel ruolo di Caterina II. imperatric­e di Russia dal 1762 alla morte.
Helen Mirren nel ruolo di Caterina II. imperatric­e di Russia dal 1762 alla morte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy