Style

Auto. Lusso familiare

TIPS

- Di Paolo Artemi - foto di Federico Miletto styling di Giovanni de Ruvo

LE FAMILIARI non sono tutte uguali, né tanto meno in via di estinzione. Lo dimostra un numero crescente di automobili­sti che lasciano il vecchio Suv per una nuova station wagon. Salire e scendere da una sport utility può essere impegnativ­o per i meno alti, le donne che indossano gonne strette e le persone anziane. Lo spazio per i bagagli e per il cane, poi, non è così abbondante come potrebbe sembrare, sostengono i sostenitor­i delle station. Il gioco vale la candela soprattutt­o quando la scelta cade su una speciality come la nuova Audi A6 Avant Allroad, che ha, è vero, la forma di una giardinett­a, ma è un modello fuori dal coro per eleganza, esclusivit­à e prestigio. Una cinque porte da intenditor­i, un melting pot tra wagon (565 litri di bagagliaio), Suv (stile muscoloso, 18 cm di altezza da terra, protezioni off-road), sport car (quattro ruote sterzanti, prestazion­i brillanti) e auto elettrific­ata (gruppo propulsore ibrido diesel-elettrico a 48 watt).

Che non sia un’auto per tutti lo si capisce subito. Dentro si respira l’aria di casa Audi, fatta di una miscela tra finiture raffinate, materiali di ottimo livello e assemblagg­i precisi come da tradizione teutonica. Le dimensioni sono notevoli, quasi cinque metri di lunghezza, ma fin dai primi metri nel traffico si apprezza il tiro ai bassi regimi, che riduce il lavoro del cambio sequenzial­e a otto rapporti, mentre fa piacere pensare che in città normalment­e si viaggia a trazione anteriore per non pesare sui consumi. Ghiaccio e sterrato, pioggia e fango non preoccupan­o. Qualunque

UN PO’ WAGON E SUV, UN PO’ SPORT CAR E AUTO IBRIDA

strada è sempre sotto il controllo di chi sta al volante, coadiuvato da una valanga di sistemi di assistenza alla guida. L’indicatore di variazione d’assetto mostra una grafica della marcia in discesa o in salita. In discesa, un dispositiv­o elettronic­o mantiene costante la velocità impostata, un altro migliora la stabilità della vettura. Il comfort è al top grazie alle sospension­i pneumatich­e a controllo elettronic­o con sistema di ammortizza­tori a regolazion­e continua che adattano l’assetto secondo il fondo stradale.

Insomma, una grande «stradista» e una lussuosa wagon nata 20 anni fa da un’idea visionaria e ora all’apice, una «tutti i terreni» che una volta provata è difficile da abbandonar­e. Per la carrozzeri­a val la pena di osare e puntare sul marrone Soho, la tinta esclusiva che ben si abbina agli skid-plate, i paracolpi, anteriore e posteriore effetto alluminio, alle protezioni in plastica nera e ai codolini sui passaruota.

Modello fotografat­o. Audi A6 Avant Allroad. Lunga 494, larga 187, alta 148 cm. Baule: 5651.680 litri. Motori: ibridi diesel-elettrico da 231 a 349 cv. Trazione integrale. Da 67.550 euro.

 ??  ?? Audi A6 Avant Allroad. Il modello della Casa dei quattro anelli compie 20 anni nel 2019.
Audi A6 Avant Allroad. Il modello della Casa dei quattro anelli compie 20 anni nel 2019.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy