Style

Photobook. Guardare oltre la (solita) vista

LA NUOVA MONOGRAFIA DI JONATHAN HIGBEE È UN PROGETTO DI FOTOGRAFIE DA STRADA LUNGO CINQUE ANNI.

- Di Susanna Legrenzi

CAPITA SEMPRE PIÙ DI RADO di sfogliare un libro di fotografie e restare sorpresi perché oltre all’esercizio di visione, oltre alla storia e al linguaggio riconoscia­mo qualcosa che ci ha già strappato un sorriso, dolce o amaro poco importa. Questo qualcosa Coincidenc­es ce lo regala a ogni pagina, dai marciapied­i di una New York che ci invita a desiderare, comprare e consumare spinti dalla pubblicità sui cartelloni ma non solo. Perché la vita di tutti i giorni scorre davanti anche a graffiti che si srotolano da uno zaino, palloncini con la faccia di Mickey Mouse che viaggiano con noi in metropolit­ana, riflessi che ci catapultan­o in un film da brivido. Presenze che diventano surreali, come il fumo bianco che si trasforma nella curiosa aureola di una testa canuta, un padre e un figlio che nascondono i loro volti con zucchero filato e altri cento fortuiti incontri.

«IL MIO AMORE PER LA FOTOGRAFIA è iniziato per caso» racconta Jonathan Higbee. «Ci sono letteralme­nte inciampato dentro. A otto anni ho ricevuto la mia prima Polaroid. L’ho portata ovunque. Nel 2009 a New York ho cominciato a sperimenta­re la street photograph­y, senza sapere esattament­e che cosa significas­se. Frequentav­o artisti di strada, diventati le mie guide nella esplorazio­ne. Ero completame­nte sopraffatt­o, sovrastimo­lato e ansioso. Ho adorato ogni attimo, usando la mia macchina fotografic­a per distillare il caos e la natura travolgent­e della metropoli». Coincidenc­es è il risultato. La capacità di restare aperto al mondo, a lasciare che le storie s’incontrino tra loro, per caso. «A volte mi ci sono voluti quattro mesi per scattare. Non coreografo le scene in alcun modo, ma uso la post-produzione. So che questo è un po’ eterodosso, specialmen­te nella comunità di strada. Ma io non ho problemi». Noi neanche.

UNA NUOVA VISIONE DELLA CITTà DAI MARCIAPIED­I DI NEW YORK

 ??  ?? Coincidenz­e per le strade di New York: basta un particolar­e, un cartellone pubblicita­rio, una nuvola o la copertina di un libro (Geisha Garment district, sopra) per cambiare la fisionomia di una persona. In alto: Careful!.
Coincidenz­e per le strade di New York: basta un particolar­e, un cartellone pubblicita­rio, una nuvola o la copertina di un libro (Geisha Garment district, sopra) per cambiare la fisionomia di una persona. In alto: Careful!.
 ??  ??
 ??  ?? Coincidenc­es foto di Jonathan Higbee introduzio­ne di Dustin Lance Black, Anthology Editions, 160 pagine, 30 euro
Coincidenc­es foto di Jonathan Higbee introduzio­ne di Dustin Lance Black, Anthology Editions, 160 pagine, 30 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy