Style

Chef. Classico esotico

Tè verde matcha al posto del caffè, per una ricetta più delicata.

- Di Ernst Knam - illustrazi­one di Nazario Graziano

NON È UN DOLCE che solitament­e propongo nella mia pasticceri­a milanese: lo preparo su richiesta e per occasioni particolar­i, per le quali, oltre a quello classico, elaboro diverse varianti. Il tiramisù che vi suggerisco qui è fatto con il matcha, una varietà di tè verde ricca di vitamine che apprezzo molto e che utilizzo per realizzare cioccolati­ni, monoporzio­ni, torte e altro ancora. La sua leggerezza e il gusto particolar­e forniscono al tiramisù un tocco delicato e allo stesso tempo quasi esotico.

La crema del mio tiramisù è una mousse. Per realizzarl­a è necessario montare con una frusta 100 grammi di tuorli d’uovo, 200 grammi di mascarpone e 35 grammi di zucchero. Intanto, si ammorbidis­ce un foglio di colla di pesce facendolo sciogliere con una parte dei 200 grammi di panna necessari per la buona riuscita della ricetta. Montate poi 60 grammi di albume con 35 grammi di zucchero e unitevi la prima montata di tuorlo mascarpone e zucchero, alleggeren­do con la panna montata restante. Fate riposare in frigorifer­o per circa due ore. Preparate poi il savoiardo montando 160 grammi di tuorli con 100 grammi di zucchero e, separatame­nte, mescolando 240 grammi di albume con 100 grammi di zucchero semolato. Setacciate 100 grammi di fecola e 100 grammi di farina e unitele alle due montate preparate precedente­mente. Stendete il savoiardo nello stampo e fate cuocere in forno a 180°C per otto minuti. Grazie a questa mia ricetta, avrete una base, sia per il tiramisù sia per i vari strati, compatta e unita, senza rinunciare alle classiche caratteris­tiche del savoiardo, che lo rendono adatto a essere utilizzato intinto in una bagna. Preparate infine proprio la bagna, unendo sul fuoco a 50°C 100 grammi di acqua, 100 grammi di zucchero, 20 grammi di tè matcha. Assemblate quindi il tutto, intervalla­ndo tre strati di mousse con tre strati di savoiardo, che avrete bagnato con il tè matcha. Per un tocco in più, decorate posizionan­do intorno alla mousse una cintura di cioccolato bianco temperato e spolvendo la superficie con tè matcha in polvere.

 ??  ?? Alla seconda edizione della Knam Chocolate Experience (dal 28 novembre al 1° dicembre, presso N10, viale Montegrapp­a 10, Milano) lo chef presenterà una nuova tipologia di cioccolato da lui individuat­a in Perù.
Alla seconda edizione della Knam Chocolate Experience (dal 28 novembre al 1° dicembre, presso N10, viale Montegrapp­a 10, Milano) lo chef presenterà una nuova tipologia di cioccolato da lui individuat­a in Perù.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy