Style

Editoriale. Più intelligen­te (di quello che credi)

STYLE WATCH

- Di Augusto Veroni

IL LUSSO parte sempre da tecniche e ricerche spinte all’estremo. Nella moda tessuti e cuciture di qualità sono la base tecnica che consente lo sviluppo della creatività. Nell’orologeria, invece, c’è prima l’estrema ricerca micromecca­nica, senza la quale non si può parlare di lusso. Basti pensare che oggi in un orologio della massima qualità ci sono componenti costruite per non avere margini di errore superiori al decimo di micron. Vuol dire prendere un metro e dividerlo in un milione di segmenti, poi prendere uno di quei segmenti e dividerlo per dieci: uno dei dieci è il massimo errore accettato. Viene da chiedersi se una tecnologia così sbalorditi­va faccia ottenere risultati altrettant­o sbalorditi­vi. In linea di massima no, ma se l’obiettivo è andare oltre, superare i limiti, allora la risposta è diametralm­ente opposta. Un po’ come la differenza fra il cashmere che si trova anche al mercato, a fibra corta, e quello di migliore qualità, a fibra lunga. Entrambi scaldano, ma il primo dura poco, l’altro migliora invecchian­do. Il primo è comunque un piccolo lusso, il secondo è lusso e basta. Il primo non esisterebb­e senza il secondo. Importante, poi, non è solo il movimento di un orologio, ma anche la sua estetica: ci sono casse modulari assai difficili da progettare e realizzare, che però consentono effetti visuali da installazi­one artistica; vale lo stesso discorso per certi bracciali che sembrano solo «confortevo­li», ma per essere tali devono nascere da tecnologie, tecniche e forme di artigianal­ità molto spinte. In altre parole, non tutti coloro che possiedono questi veri e propri gioielli riconoscon­o quanta esperienza c’è dietro ogni minimo dettaglio. Il lusso vero non è superficia­le, anzi: è molto intelligen­te.

 ??  ?? Il lusso è precisione: in un orologio di alta qualità il margine di errore non supera il decimo di micron (a sinistra,
La persistenz­a della memoria di Salvador Dalì).
Il lusso è precisione: in un orologio di alta qualità il margine di errore non supera il decimo di micron (a sinistra, La persistenz­a della memoria di Salvador Dalì).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy