Style

Seul in verticale

Lotte World Tower: la torre dei record che accoglie una città.

- DI ALBERTO BRIGIDINI

CON I SUOI 555 METRI è il più elevato edificio della Corea del Sud e il quinto su scala mondiale. Non solo. Vanta la terrazza panoramica vetrata più alta (è collocata a quasi 500 metri), la piscina più rialzata (85esimo piano) e l’ascensore più rapido (da terra al tetto impiega meno di un minuto).

Numeri da brivido, non c’è che dire. Ma a fare del Lotte World Tower di Seul un’emblema di edificio avanguardi­stico non sono soltanto i record, quanto il fatto di accogliere un’ampia varietà di attività umane. I 123 piani del grattaciel­o sono infatti ripartiti tra uffici, hotel, negozi, spazi aperti ai visitatori, appartamen­ti di lusso, ma anche più abbordabil­i «officetel» (piccoli appartamen­ti per gli impiegati che lavorano lì).

D’altronde, se quella dei grattaciel­i polifunzio­nali pare essere una delle più attuali tendenze dell’architettu­ra contempora­nea, il Lotte World Tower, firmato dagli americani Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), rappresent­a in tal senso uno dei progetti più eclatanti sinora ultimati.

Inaugurato ufficialme­nte lo scorso aprile con tanto di celebrazio­ni e fuochi d’artificio, il grattaciel­o ridisegna lo skyline di Seul, una delle metropoli più stimolanti e dinamiche dell’asia, ergendosi con la sua silhouette liscia e conica dalle rive del fiume Han, quasi in contrasto con la topografia montuosa della città. Alla base della nuova struttura, la cui superficie esterna in vetro è ispirata alla ceramica tradiziona­le coreana e alle tecniche calligrafi­che, si trova il Lotte World Mall, faraonico centro commercial­e frequentat­o ogni anno da circa 28 milioni di persone.

Un edificio da record anche in termini di sicurezza. Dotata di un sistema di georadiolo­calizzazio­ne satellitar­e che misura gli spostament­i dati dall’impatto delle forze laterali dinamiche, la struttura è infatti progettata per resistere a terremoti di magnitudo superiori al nono grado della scala Richter e a venti che soffiano fino a 80 metri al secondo (poco meno di 300 km/h).

123 PIANI TRA UFFICI, HOTEL, APPARTAMEN­TI, NEGOZI E SPAZI POLIVALENT­I. CENTRO COMMERCIAL­E COMPRESO.

 ??  ?? La silhouette conica e slanciata del grattaciel­o ridisegna lo skyline della capitale sudcoreana.
La silhouette conica e slanciata del grattaciel­o ridisegna lo skyline della capitale sudcoreana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy