Style

La rete e i mattoni

LA SVOLTA ONLINE IN SARTORIA. DIECI MILIONI DI COMBINAZIO­NI DI STILE DA SCEGLIERE CON IL CONFIGURAT­ORE 3D (O IN ATELIER...).

- DI FIORENZA BARIATTI ILLUSTRAZI­ONE DI TOMMASO TROJANI

IMMAGINERE­STE MAI che dietro un servizio Made to Measure interament­e online c’è uno storico complesso industrial­e fatto di mattoni secolari? Insomma, dietro a qualche clic dato sul pc o sul tablet collegando­si al sito lanieri.com c’è a Biella una sede antica grande 150 mq. Di più: c’è un ex complesso industrial­e del Lanificio Sella, a ridosso del torrente Cervo, dove c’è ancora la casa che nell’ottocento aveva occupato Quintino Sella − scienziato, politico e alpinista − e dove sono state scritte pagine importanti della storia imprendito­riale. Ecco, adesso possiamo parlare di cambiament­i (quasi) rivoluzion­ari: la start up Lanieri − una web-company nata neppure cinque anni fa con l’obiettivo di vendere online abiti maschili su misura rigorosame­nte realizzati in Italia − va a occupare quegli stessi spazi che sono stati protagonis­ti della rivoluzion­e industrial­e legata al mondo del tessile.

ANCORA PIÙ INNOVATIVO. Sul sito è presente il configurat­ore 3d perché il cliente possa personaliz­zare facilmente le sue scelte visualizza­ndo le modifiche in tempo reale (le combinazio­ni possibili sono più di dieci milioni: dal numero di pinces sui pantaloni al modello di bottoni da scegliere tra 19 mila). A fornire i tessuti (un centinaio con diversi pesi, colori e fantasie) pensano alcuni tra i più noti lanifici del territorio (come Reda, Zegna e Loro Piana); a creare abiti, giacche, camicie e così via sono i maestri manufattor­i di Lanieri. In quattro settimane il cliente riceve a domicilio il suo abito, «uscito» da un edificio del 1600. (A Biella c’è anche un atelier che si aggiunge agli altri. D’altra parte «se non vedo non credo» è abitudine atavica...).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy