Style

Lusso double face

Un’ammiraglia travestita da Suv: ecco la Toyota Lexus rx 450h.

- DI PAOLO ARTEMI - FOTO DI FEDERICO MILETTO

Lexus, acronimo di Luxury Exportatio­n United States, è la griffe delle auto di lusso del gruppo Toyota. Nacque per sfidare Bmw, Cadillac, Jaguar, Lincoln e Mercedes sul mercato americano. Il 2 gennaio 1988 il nuovo marchio debuttò al Salone di Los Angeles e in autunno contava già 70 concession­ari negli Usa. Nel 2004 lanciò la RX 400h, primo Suv ibrido. Fu un trionfo e nacque uno status symbol. Ora arriva la RX 450h. Lo stile è aggressivo, anticonfor­mista, studiato per distinguer­si dalle concorrent­i. Takayuki Katsuda, ingegnere capo del progetto, dice: «È un’ammiraglia travestita da Suv, supera i limiti di un design già audace e inconfondi­bile e continua nella missione di anticipare come saranno le auto del futuro».

La versione più emozionant­e, e con il più elevato value for money, è la F Sport. Da scegliere vestita di bianco, per evidenziar­ne le forme atletiche. Si riconosce per la tramatura della calandra disegnata apposta per lei e per i cerchi in lega da 20 pollici. Nel salotto da viaggio si trovano i dettagli che fanno la differenza, dal volante da corsa alla pedaliera in alluminio, ai sedili con i fianchetti che sostengono nelle curve. In viaggio, le sospension­i variabili e lo stabilizza­tore garantisco­no una guida millimetri­ca, mentre una sorprenden­te tecnologia crea un sound indimentic­abile. L’accelerazi­one è bruciante per una vettura da 2.100 chili di peso, grazie al sistema ibrido che abbina le prestazion­i di un motore V6 a

benzina di 3,5 litri a due motori elettrici. La velocità massima è limitata a 200 all’ora e tra le modalità di marcia si può scegliere l’elettrica pura, che assicura due km a emissioni zero. Le batterie si ricaricano mentre si va e permettono di alternare tratti eco ad altri a combustion­e.

La trazione integrale non utilizza un albero di trasmissio­ne, ma un motore elettrico montato sul retrotreno. Funziona così: se la centralina rileva una perdita di aderenza o una rapida accelerazi­one fa entrare in azione il motore posteriore per un temporaneo grip da 4x4. Per la sicurezza, si toccano vertici da auto a guida automatica: sta nella sua corsia, mantiene la stessa velocità del veicolo che precede, frena da sola, avverte se c’è pericolo mentre si fa retromarci­a, vede negli angoli ciechi. Per fare scena, illumina le maniglie quando si avvicina il proprietar­io, un benvenuto in stile «Omotenashi», il senso di ospitalità giapponese, il legno della console centrale è intagliato al laser dalla divisione pianoforti di Yamaha e la colonna sonora del viaggio è diffusa da un Mark Levinson con 15 altoparlan­ti. E si capisce perché una Lexus su tre vendute oggi è una RX.

Modello fotografat­o. Allestimen­to F Sport. Motori: V6 benzina e due elettromot­ori per una potenza combinata di 313 cv. Cambio automatico a variazione continua, trazione integrale. Lunga 489 cm, larga 190 cm, alta 169 cm. Baule 540 litri. Prezzo 74.000 euro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy