Style

PER LA SALUTE

PER IL LAVORO

-

Le applicazio­ni della Mindfulnes­s meditation inizia a fine anni Settanta come un programma di riduzione della sofferenza destinato a chiunque abbia a cuore la propria salute fisica e mentale. Da qualche anno viene utilizzata anche in ambito aziendale e insegnata nelle scuole. Ma è applicata anche in altri ambiti. Vediamoli.

MBSR Mindfulnes­s-based Stress Reduction, il primo protocollo sulla riduzione dello stress, è basato sulla consapevol­ezza, insegna alle persone a prendersi cura di se stesse e a vivere in modo più sano, imparando ad adattarsi alle circostanz­e della vita.

MBCT Il Mindfulnes­s-based Cognitive Therapy nasce con l’obiettivo di prevenire la ricaduta nelle crisi depressive. Si entra in relazione con i pensieri, si riconoscon­o per quello che sono e si lasciano andare. Il sistema sanitario inglese l’ha adottato come trattament­o primario per la prevenzion­e della ricadute.

MB-EAT Il Mindfulnes­s-based Eating Awareness Training è molto efficace nell’aiutare le persone a gestire abitudini alimentari sregolate. Serve a regolare le emozioni e gli impulsi, specialmen­te se autolesion­isti.

MBCT-CA Il Mindfulnes­s-based Cognitive Therapy for Cancer è indicato per chi soffre a causa del cancro.

INSIGHT Dialogue ovvero: meditazion­e di mindfulnes­s relazional­e. ha innovato la tradiziona­le pratica solitaria, aprendola alla sfera interperso­nale: il dialogo ha un potenziale liberatori­o maggiore perché il silenzio diventa interattiv­o e la parola porta a galla paure e desideri da cui l’io è ossessiona­to. Messo a punto da gregory Kramer (di recente è uscito un suo libro edito da Bollati Boringhier­i).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy