Style

L’avevate riconosciu­to?

La sua carriera è costellata di ruoli da comprimari­o, ma Sebastian Stan li ha sempre affrontati con impegno. Guadagnand­osi con la gavetta il meritato successo nelle megaproduz­ioni Marvel.

- di Valentina Ravizza

Il cigno nero

Il cattivo ragazzo che cercava di convincere le etoile del New York City ballet company Nina Sayers (Natalie Portman, vincitrice per questo film dell’oscar come miglior attrice protagonis­ta) e Lily (Mila Kunis, nella foto) a «rilassarsi» e a passare la notte con lui è proprio Sebastian Stan (di spalle). Nel 2010 l’attore fu sul set di Darren Aronofsky per un paio di settimane: «La mia era la parte più divertente di un film molto intenso» ha raccontato.

Sopravviss­uto The martian

Nel 2015 tra le tante star nell’equipaggio della missione NASA Ares III, costretta da una violenta tempesta di sabbia a tornare repentinam­ente sulla Terra, abbandonan­do su Marte l’astronauta Mark Watney (Matt Damon), c’erano il comandante della missione Jessica Chastain, il pilota Michael Peña e il tecnico dei sistemi Kate Mara, innamorata del chirurgo di bordo interpreta­to proprio da Stan.

Tonya

Per il ruolo della pattinatri­ce su ghiaccio Tonya Harding, protagonis­ta nel 1994 di uno dei più discussi scandali sportivi degli Usa, Margot Robbie (a destra) quest’anno ha guadagnato candidatur­e per la migliore attrice protagonis­ta agli Oscar, ai Golden Globe e pure ai Bafta. Altrettant­i premi, come non protagonis­ta, sono andati ad Allison Janney, nei panni della madre della sportiva. Applausi della critica per Stan che interpreta­va il marito di Tonya.

LA SVOLTA è arrivata nel 2011, con Captain America: il primo vendicator­e ei successivi tre episodi della saga degli Avengers (il quinto, attesissim­o dai fan, uscirà il prossimo anno). Ma Sebastian Stan non può essere ridotto soltanto al personaggi­o di Bucky Barnes. Il pubblico femminile ad esempio lo ricorderà sicurament­e più come il Carter Baizen delle prime tre stagioni di Gossip girl . E non è la sola serie tv in cui l’abbiamo visto: il suo primo ruolo creditato fu quello di Justin Capshaw in un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia, dopodiché è stato il principe Jack Benjamin nonché il biblico Gionatan in Kings, il figlio apertament­e gay dell’ex First Lady in Political Animals e il Cappellaio matto di C’era una volta. La critica l’ha invece notato per la prima volta in Rachel sta per sposarsi, 25enne al fianco di un’altrettant­o giovane Anne Hathaway alla prima nomination agli Oscar. Il suo prossimo film? Per il 2019 è atteso Destroyer, poliziesco con Nicole Kidman e Bradley Whitford.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy