Style

Sotto sorveglian­za

Le immagini delle telecamere di sorveglian­za, hackerate da un fotografo, mostrano IL MONDO SENZA L’UOMO. Perché anche le ultime terre di nessuno sono sotto osservazio­ne.

- di Susanna Legrenzi

UN VIAGGIO NELLA TERRA di nessuno, una profonda riflession­e sulla natura ampia e pervasiva della sorveglian­za nel mondo moderno. Per realizzare No man’s land: views from a surveillan­ce state – progetto raccolto ora nella nuova monografia pubblicata da Daylight Books – il fotografo americano Marcus Desieno ha consultato le guide wikihow per l’hacking delle telecamere di sorveglian­za, agendo poi su scala globale. Il risultato sono decine di migliaia di immagini da tutto il mondo (eccetto l’antartide). Paesaggi spopolati, fermi nel tempo, cieli che sembrano avvolti nella sabbia. E, ancora: rovi, praterie, boschi. La Terra, senza l’uomo. La tecnica sperimenta­ta dall’autore risale al XIX secolo: una vecchia fotocamera di grande formato in legno con cui scattare gli screenshot catalogati sul desktop del computer, stampa su carta salata per una resa finale granulosa leggerment­e seppiata. LE IMMAGINI di Desieno fanno parte del nostro presente post-snowden. Da questa prospettiv­a No man’s land: views from a surveillan­ce state è il lavoro di un archivista impegnato a catalogare il più grande apparato di controllo del pianeta. «Concentrar­si sul paesaggio ci dimostra quanto sia vasto il nostro stato di costante sorveglian­za» spiega l’autore. «La fotocamera potrebbe essere ovunque, anche sul picco di una montagna, dove ci vogliono ore per raggiunger­e la meta e mai penseresti, una volta lì, che qualcuno possa guardarti». Cupe, misteriosi, assenti, le immagini smentiscon­o le nostre certezze, ridisegnan­do i confini della geografia umana in un mondo dove anche le ultime terre di nessuno sono osservate. E noi con loro.

 ??  ?? Marcus Desieno titola ogni fotografia della serie con le coordinate geografich­e della telecamera: 30.003540,-91.818730 (sopra) e 36.887900, -118.555100.
Marcus Desieno titola ogni fotografia della serie con le coordinate geografich­e della telecamera: 30.003540,-91.818730 (sopra) e 36.887900, -118.555100.
 ??  ??
 ??  ?? No man’s land: views from a surveillan­ce state di Marcus Desieno, con saggi di Martha A. Sandweiss e Ariel Shanberg (Daylight Books, 112 pagine, 40 fotografie, 38 euro).
No man’s land: views from a surveillan­ce state di Marcus Desieno, con saggi di Martha A. Sandweiss e Ariel Shanberg (Daylight Books, 112 pagine, 40 fotografie, 38 euro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy