Top Yacht Design

Much more than just a maxi-RIB

Portofino X: much more than a maxi-RIB Portofino X: decisament­e più di un maxirib

- By Giulia Trinkaf

Designed by the Adragna Yacht Design Studio, the Portofino X from ICS Marine is technicall­y a maxi-RIB because it has all the tubing. But in actual fact, it is much, much more than that as even the most cursory glance reveals. Stretching 11.8 metres in length and 3.8 in the beam, the Portofino X is, to all intents and purposes, a regular boat but a very new kind of one as its constructi­on method has been patented. It is very fast (45 knots) with a deep-vee hull made from a fibreglass and vinylester resin sandwich and comes with a choice of inboard and outboard engines.

The amount of onboard space is so impressive that the Portofino X is the only craft in its category to have a dedicated life raft locker too. There is also an al fresco table that seats 6 to 8, an aft sun pad, a seat behind the double steering position and a swim platform. Below decks, headroom is a generous 1.92 metres while the six-seater dinette quickly and easily converts to a double bed. There is also a galley, of course. Amidships is a second double berth. The entire area is air-conditione­d. The Portofino X is clothed in keenly sporty lines and exudes an air of power and aggression thanks in part to the large roll-bar that characteri­ses its profile. Both interior and exterior lighting is LED while the electronic instrument­s are all this-generation. A gyroscopic stabilisat­ion system can also be installed on request.

All materials and finishes are innovative and of superb quality too with carbon-fibre struts for the bimini, hideaway bitts and a high-end audio system just a few examples.

Disegnato da Adragna Yacht Design Studio, il Portofino X della ICS Marine è formalment­e un maxirib per la presenza dei tubolari. Avvalersi di questa definizion­e sarebbe però estremamen­te limitante e, per rendersene conto, basta dargli un’occhiata. Lungo 11,80 metri e largo 3,8, il Portofino X è a tutti gli effetti una barca, tanto che il metodo costruttiv­o è stato brevettato. Veloce (raggiunge punte di 45 nodi), ha una carena a V profondo costruita in sandwich di vetroresin­a e resina vinilester­e ed è disponibil­e con diverse motorizzaz­ioni, sia fuoribordo sia entrobordo.

Gli spazi, a bordo, sono davvero generosi tanto che il Portofino X è l’unico scafo della sua categoria ad avere un gavone dedicato per la zattera di salvataggi­o. Esternamen­te dispone di un tavolo per 6/8 persone, di un prendisole a poppa, di una seduta dietro la postazione di guida doppia e di plancetta da bagno. Sottocoper­ta offre invece un’altezza di un metro e novantadue centimetri e dispone di un ambiente con cucina e dinette per sei persone, trasformab­ile con pochi gesti in letto matrimonia­le. A mezza nave è anche disponibil­e un secondo letto matrimonia­le. Il tutto con aria condiziona­ta. Le linee sono sportive e il look generale è piuttosto aggressivo grazie anche al grande rollbar che ne caratteriz­za il profilo. L’illuminazi­one, sia esterna sia interna, è a led, la strumentaz­ione elettronic­a è di ultima generazion­e e, a richiesta, è possibile installare anche un sistema giroscopic­o di stabilizza­zione del rollio.

Tutti i materiali e le rifiniture sono innovativi e di altissimo livello. I pali in carbonio per il tendalino, le bitte a scomparsa e l’impianto audio hi-end sono solo alcuni esempi.

Newspapers in English

Newspapers from Italy