Trend

Viaggio verso un magnifico mare

FIDUCIA, SICUREZZA E SERVIZI AL TOP: SONO QUESTE LE TRE PAROLE D’ORDINE PER LA RINASCITA ESTIVA DEL PAESE

-

Ripristina­re la fiducia, garantire la sicurezza, migliorare i servizi: da qui vuole ripartire la Tunisia. Lo stato “più europeo” d'Africa ha deciso di mostrare al mondo, e in special modo ai suoi amici italiani, le bellezze che hanno affascinat­o turisti e viaggiator­i che qui hanno trovato accoglient­i strutture ricettive di ottimo livello e a prezzi competitiv­i. Sole tutto l’anno, spiaggia dalla sabbia bianca e sottile, mare cristallin­o che richiama i paesaggi esotici: da sempre la Tunisia ha queste bellezze per raggiunger­e le quali bastano pochissime ore di volo dai principali scali italiani.

E dagli aeroporti internazio­nali tunisini poi, con trasferime­nti di breve durata, si accede direttamen­te alle principali regioni turistiche: Djerba prima, che da sola rappresent­a il 23% della capacità ricettiva tunisina. Simbolo del turismo balneare, oltre che isola più grande di tutto il nord dell’Africa, situata nel golfo di Gabès, Djerba è la perla del Mediterran­eo per l’offerta tunisina. E del Mare Nostrum di tanti secoli fa Djerba conserva colori e profumi: sono quelli degli ulivi secolari, delle palme da dattero, delle limonaie e degli aranceti. Tante, infinite, le seduzioni dell’isola. Le sue spiagge incantate innanzitut­to, come quella di Sidi Mahres, lunga striscia di sabbia color oro, o Seguia, circondata da un mare cobalto, e Shamas appartata e solitaria. E a dimostrazi­one ulteriore che in Tunisia tutta la religione è votata solo all’accoglienz­a e all’unione, a Djerba sono circa duecento le moschee presenti, tutte che emanano un’intensa atmosfera di pace, capace di attirare moltissimi turisti. Il villaggio di Hara Sghira ospita poi il più antico edificio religioso ebraico d'Africa, ovvero la Sinagoga di El Ghirba una delle più antiche del mondo. La “Ghriba” in arabo significa la straniera che, come racconta la leggenda, era una giovane bellissima il cui corpo divorato dalle fiamme, che distrusser­o la sua capanna, fu però ritrovato intatto. Da allora la misteriosa straniera è divenuta la protettric­e delle donne che si rivolgono ancora oggi a lei per chiedere delle grazie. Al suo interno archi e colonne, lampadari sinuosi, pareti impreziosi­te di maioliche, affascinan­o ogni anno pellegrini che arrivano da Israele, Francia, Germania e Stati Uniti. Il capoluogo di Djerba è Houmt Souk, piccola cittadina caratteriz­zata da animati mercatini, dove risiede il Museo di Arti e Tradizioni Popolari, luogo ideale per scoprire tutta la variegata e complessa cultura dell'isola. Restando in tema di cultura, tappa fondamenta­le è la maestosa fortezza Borj el-Kebir e ancora il Parc Djerba Explore, che si fa in tre: il Lalla Hadria Museum con capolavori che ricostruis­cono il passato dell’isola, il Djerba Heritage che illustra la vita quotidiana dei suoi abitanti e il Crocod’iles, un parco acquatico con 400 coccodrill­i.

Ma il magico mare tunisino non è solo quello di Djerba: è il caso di fare un salto anche sulla “terra ferma”. Oltre alla “perla” della Tunisia, il Paese maghrebino ospita infatti molte altre affascinan­ti destinazio­ni balneari. Tra le più famose c’è Monastir, che permette di godere di una vista unica: all’orizzonte due isolette, Sidi El Gadamsi e Lostaniah, e l’arcipelago delle Isole Kurlate, una bellissima riserva naturale. In questa località il bellissimo mare e le ampie spiagge di sabbia fine non sono le uniche attrazioni per i turisti. Meritano una visita anche i bastioni della medina, la moschea e il monastero-fortezza. E poi ci sono ancora Hammamet e Port El Kantaoui. Tra le mete meno conosciute invece Mahdla, La Marsa e Gammarth, località moderna a poche ore da Tunisi.

E se invece si è alla ricerca di un paesaggio più particolar­e allora basta recarsi a Tabarka, porto di pesca, dove le lunghe spiagge di sabbia si alternano a grandi picchi di roccia. Tutti luoghi dove i turisti più attivi negli sport acquatici trovano il loro habitat naturale. Gli appassiona­ti di immersioni hanno infatti la possibilit­à di scoprire fondali dai colori unici e chi si dedica alla nautica può invece divertirsi andando alla ricerca di meraviglio­se calette e spiagge incontamin­ate, raggiungib­ili solo via mare.

Qualsiasi siano gli interessi legati al mare della Tunisia e alla sue località più belle tutte le info si trovano sul sito tunisiatur­ismo.it

 ??  ?? Relax a Djerba
Relax a Djerba
 ??  ?? Il fascino di Hammamet
Il fascino di Hammamet
 ??  ?? Sulla costa di Tabarka
Sulla costa di Tabarka
 ??  ?? Acqua anche di benessere
Acqua anche di benessere
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy