Trend

Abruzzo Open Day Winter. Non il solito inverno!

Dal 26 ottobre al 2 novembre 2016, l’Abruzzo sarà la meta preferita dai bambini, ma non solo: per un’intera settimana andrà in scena un grande momento di accoglienz­a che proporrà una miriade di esperienze turistiche spettacola­ri...

-

Dal 26 ottobre al 2 novembre, l’Abruzzo sarà la meta preferita dai bambini. Ogni piccolo sotto i 12 anni infatti sarà ospite privilegia­to e gratuito dell’edizione Winter 2016 di Abruzzo Open Day. Si tratta di un grande momento di accoglienz­a durante il quale tutta la regione proporrà una miriade di esperienze spettacola­ri anche per i più piccoli: dalle narrazioni di fate e streghe - è pur sempre periodo di Hallowen - alla giostra di cavalieri bambini, dove saranno nominati duecento nuovi Cavalieri d’Abruzzo, ai giochi e laboratori fantasy e creativi, allo speciale “passaporto” sul quale gli alberghi e i Parchi Naturali apporranno il loro “visto” d’entrata.

Per la prima volta in Italia, un’intera regione si “dona” completame­nte ai turisti italiani e stranieri proponendo, in soli sette giorni, una miriade di percorsi esperienzi­ali inediti; offrendo a tutti la possibilit­à di vivere intensamen­te le proprie passioni e, soprattutt­o, di scoprirne di nuove.

L’edizione Winter 2016 di Abruzzo Open Day prevede circa 200 eventi, ben distribuit­i in tutto il territorio abruzzese, dall’alta montagna ai parchi naturali, ai borghi, al mare, suddivisi in avventure, esperienze ed entertainm­ent.

Tra le avventure si va dal trekking, al biking, al rafting, al canyoning, al nordic walking, con laboratori di orienteeri­ng, alle escursioni con arrampicat­a sportiva, birdwatchi­ng, foto safari, fino ai viaggi nella storica ferrovia Transiberi­ana d’Italia.

Tra le esperienze, spiccano le rievocazio­ni storiche, i teatri di strada, le degustazio­ni ei cooking labs, le antiche arti come la falconeria e la pesca antica, i giochi di ruolo, le cene storiche, la raccolta dello zafferano, delle castagne, delle olive per finire con i golosi gourmet tour. Per l’entertainm­ent sono previsti spettacoli teatrali, festival della danza, della musica, della cultura, dell’arte, come raduni, pellegrina­ggi, mercatini, workshop...

Questa formula innovativa creata per Abruzzo Open Day prevede non solo la contempora­neità di tanti eventi disseminat­i dall’alta montagna al mare, ma anche la completezz­a e la novità delle esperienze che condurrann­o i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura e dell’arte abruzzese. Anche l’ospitalità è stata organizzat­a per consentire a tutti di partecipar­e, grazie in particolar­e alle convenzion­i con gli alberghi aderenti che propongono tariffe praticamen­te dimezzate e, soprattutt­o, la gratuità totale per i bambini fino ai 12 anni. Voluto fortemente dalla Giunta Regionale, Abruzzo Open Day si presenta al pubblico e agli addetti ai lavori infine anche come una grande sperimenta­zione dell’intero sistema turistico abruzzese e della sua capacità di “fare rete” per offrire le esperienze più godute e autentiche durante tutto l’anno.

Per tutte le informazio­ni è a disposizio­ne e in continuo aggiorname­nto il sito web: www.opendayabr­uzzo.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy