Trend

Destinazio­ne... mondo

Leonardo Massa di MSC Crociere ci racconta il futuro delle vacanze via mare, prodotto sempre più globale

- Di Davide Deponti

«Un albergo a cinque stelle che consente di esplorare il mondo». Così Leonardo Massa, country manager Italia di MSC Crociere, ha recentemen­te, e a nostro avviso molto intelligen­temente, definito la modalità di viaggio che i turisti possono realizzare andando in vacanza in crociera. Il perché è ovvio: una vacanza in nave infatti insieme soddisfa due esigenze, ovvero quella di godersi il meritato relax in un “albergo” nel quale si viene ospitati con grandissim­a qualità nei servizi e allo stesso tempo, quella altrettant­o importante, di andarsene in giro alla scoperta del mondo. E di farlo, aggiungiam­o noi, in sicurezza. Oggi infatti, sempre più indagini e studi di settore indicano che quello della sicurezza è uno dei fattori che i turisti guardano prima di procedere con l’acquisto di una vacanza. La nostra chiacchier­ata con Massa però è andata aldilà di questo ed è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della compagnia di navigazion­e in un momento di passaggio tra la fine della importante stagione estiva e l’inizio dell’altrettant­o strategico periodo invernale.

Vogliamo partire tracciando un primo bilancio dell'estate 2016? «Molto volentieri, anche perché si è trattato di una stagione estiva che per MSC Crociere è stata davvero molto positiva. Lo è stata infatti innanzitut­to dal punto di vista della crescita dei volumi dei turisti trasportat­i, con un +5% rispetto all’anno precedente, ma lo è stata anche dal punto di vista della crescita del prezzo medio del pacchetto venduto. Questo dato poi è doppiament­e importante perché non certifica solo, come è ovvio, la crescita della redditivit­à dell’azienda, ma anche, a nostro avviso, il fatto che il pubblico sia il primo a dare un maggior valore al prodotto che vendiamo, proprio perché è disposto a pagarlo di più ».

Grande estate e si spera grande inverno: quali sono innanzitut­to le novità più importanti e le mete sulle quali avete intenzione di puntare? «Per prima cosa mi faccia dire che da un punto di vista commercial­e anche l’inverno sta partendo con il piede giusto. Grazie a un ventaglio di offerta in grande crescita e una politica di advance booking molto aggressiva infatti, già ad oggi abbiamo superato il 50% delle prenotazio­ni per tutta la stagione invernale. Ogni settimana infatti stiamo facendo partire tre voli charter verso Cuba e sempre ogni sette giorni riempiamo 300 posti in aereo verso Miami. Il motivo è innanzitut­to che quest’inverno avremo due navi a Cuba, con soste di due notti a L’Avana, dove saremo presenti anche per tutto l’anno venturo. Dopo il primato mondiale raggiunto grazie a MSC Opera che lo scorso inverno è stata la prima nave appartenen­te a una Global Cruise Line a fare base proprio nella capitale cubana, quest’anno raddoppiam­o la nostra presenza, per continuare a rispondere a una domanda in costante crescita: MSC Armonia si unisce a Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall’isola nel Mar dei Caraibi, ma sempre offrendo la possibilit­à di sostare due giorni e mezzo nella capitale cubana. Più in generale nei Caraibi l’offerta sarà sempre più ricca. Grazie a MSC Divina, nave da oltre 4mila passeggeri, che salpa ogni sabato da Miami con due itinerari, il primo con tappe a St. Maarten, Puerto Rico e Bahamas, il secondo invece verso Giamaica, Cayman Islands, Mexico, Bahamas. E poi c’è MSC Poesia che la nave scelta da chi desidera esplorare le Antille francesi con un itinerario orientale e uno occidental­e che salpa da Fort-de-France in Martinica. Inoltre, cambiando latitudine, ci sono novità importanti anche per gli itinerari invernali negli Emirati, dove arriverà MSC Fantasia, la nave più grande mai posizionat­a nel Golfo Persico, che alternerà itinerari verso Oman e verso Bahrain e Qatar. La grande novità è la possibilit­à di godere della bellezza dell’isola di Sir Bani Yas, una lingua di terra lunga 2,4 chilometri sulla riserva naturale che si trova poco al largo della costa sud-occidental­e di Abu Dhabi, trasformat­a in spiaggia-oasi riservata ai crocierist­i della nostra compagnia. E ancora, e come sempre, il Mediterran­eo resta al centro del progetto: proprio nel Mare Nostrum, infatti, da giugno 2017 posizioner­emo MSC Meraviglia, la prima delle 11 navi del futuro in arrivo. Senza dimenticar­e comunque che la nostra compagnia considera questa area come di assoluto sviluppo non solo commercial­e, ma anche culturale: non per nulla organizzia­mo crociere in Mediterran­eo tutto l’anno, anche in inverno, periodo nel quale MSC Splendida e MSC Magnifica fanno rotta verso Malta, Cipro e Grecia ».

Con tutta questa “carne al fuoco” immagino che il rapporto col trade italiano sia come sempre molto stretto e positivo? «Noi crediamo fortemente nel canale commercial­e e distributi­vo delle agenzie di viaggio italiano, grazie alle quali ad oggi facciamo circa l’80% delle nostre vendite.

Mi lasci anche dire però che è pure un canale che coltiviamo con estrema cura e dedizione dato che al suo servizio abbiamo messo una rete che comprende ben 40 promoter e diversi uffici sparsi su tutto il territorio italiano. Oltre a ciò ogni anno organizzia­mo diversi momenti di formazione che noi riteniamo fondamenta­le per poter essere sicuri di trasmetter­e anche ai nostri partner del trade la passione che pervade ogni giorno il nostro lavoro».

Come ha dimostrato lei stesso in quella oramai celeberrim­a puntata della trasmissio­ne tv “Un boss in incognito”... «Mi fa piacere che sia stato lei a ricordare quella che per me è stata un’esperienza davvero indimentic­abile (la trasmissio­ne aveva posizionat­o un Leonardo Massa truccato e irriconosc­ibile al lavoro insieme a uno staff di bordo, NDR). Proprio quella infatti è stata un’occasione che ha mostrato quanto per la nostra compagnia sia fondamenta­le garantire in ogni momento dell’offerta una grande profession­alità e uno straordina­rio attaccamen­to al lavoro e all’azienda. E questa è una garanzia assoluta per tutti i nostri ospiti. Che quindi cerchiamo di tramettere anche agli altri nostri partner fondamenta­li, quelli appunto delle agenzie di viaggio italiane. Ai quali andiamo anche il più possibile incontro di persona grazie alla lunga serie di roadshow che ogni anno organizzia­mo in tutta la Penisola. Insieme a loro infatti siamo sempre attenti a interpreta­re le esigenze di un mercato come quello di oggi che è in continua evoluzione e col quale si deve restare necessaria­mente sempre in contatto. Per questo che per noi tutta la filiera è un asset importante, che cerchiamo perciò di rendere più partecipe possibile».

Quindi, il futuro del turismo italiano, se organizzat­o attraverso queste premesse, sarà senz’altro positivo? «Sicurament­e: sul futuro del turismo ma in particolar­e su quello della nostra azienda sono davvero molto ottimista. Il prodotto crociere in particolar­e infatti sta sempre di più allargando i suoi contorni e i suoi destinatar­i. Fondamenta­le ovviamente sarà la capacità di parlare allo stesso modo a tutti quelli interessat­i alle vacanze. Questo è oramai un modo di viaggiare che raggiunge davvero ogni tipo di cliente, innanzitut­to perché offre un’esperienza che è sempre più eccezional­e ma ancora tanto migliorabi­le. Inoltre ci sono a mio avviso ancora tanti spazi per una sempre maggiore destagiona­lizzazione del prodotto crociera: è questo infatti un elemento che permetterà una ulteriore più grande accessibil­ità sul mercato. Sia per chi ama stare sul mare “noto” ma non solo: sul lungo raggio c’è un’altra arma vincente che è la formula del “fly and cruise”. Grazie alla quale anche destinazio­ni meraviglio­se ma lontane diventano sempre più facilmente raggiungib­ili. Senza scordare che il pacchetto nave più crociera porta con sé naturali benefici anche in termini di convenienz­a economica per il cliente finale, senza preoccupaz­ione per trasporto dei bagagli e trasferime­nti, grazie a un’assistenza che parte dal check-in. In particolar­e per MSC Crociere infine il prossimo futuro sarà un futuro sempre più in grande, già dal 2017: a giugno infatti arriverà MSC Meraviglia e a dicembre sarà la volta di MSC Seaside. In questo modo la nostra offerta aumenterà di oltre 10mila posti letto alla settimana: si tratta infatti di una vera e propria scommessa positiva sul futuro dell’azienda e del settore».

 ??  ?? MSC... rotta su Cuba
MSC... rotta su Cuba
 ??  ?? Leonardo Massa
Leonardo Massa
 ??  ??
 ??  ?? Qui a sinistra: MSC Divina in navigazion­e da Miami verso le più belle isole del Mar dei Caraibi. Sotto: gli eleganti interni di MSC Fantasia, grande nave che farà rotta verso Oman e Qatar.
Qui a sinistra: MSC Divina in navigazion­e da Miami verso le più belle isole del Mar dei Caraibi. Sotto: gli eleganti interni di MSC Fantasia, grande nave che farà rotta verso Oman e Qatar.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy