Trend

SPECIALE TRENI

DAL TTG DI RIMINI LE RISPOSTE ALLA NOSTRA MITICA FOTOINCHIE­STA A

-

Trenitalia guarda al futuro dei trasporti

In occasione della sua recentissi­ma elezione nel Management Commitee della Comunità delle Ferrovie europee (CER), Gianfranco Battisti, Amministra­tore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha spiegato: “Il trasporto ferroviari­o è la soluzione per rendere il sistema dei trasporti in Europa più sostenibil­e. Lavoreremo con la CER per raggiunger­e l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, nel periodo 2020-2021, sostenuto sia dalle Istituzion­i europee sia dalla CER. In Italia abbiamo già realizzato, negli ultimi 10 anni, un progetto di mobilità integrata che ha contribuit­o, con 55 miliardi di investimen­ti in infrastrut­ture e servizi, allo sviluppo sostenibil­e del sistema dei trasporti riducendo le emissioni di CO2 di 20 milioni di tonnellate. L’impegno del Gruppo FS Italiane è testimonia­to dal Piano industrial­e 2019-2023 da 58 miliardi di investimen­ti, tracciato in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, e confermato anche dall’adesione alla CEOs Call to Action di CSR Europe. Un approccio realmente sostenibil­e, infatti, ispira l’azienda sia nelle strategie sia nelle attività quotidiane, con un chiaro senso della prospettiv­a, attento anche agli orizzonti di più ampio respiro. La sfida che abbiamo davanti non è sempliceme­nte quella di coniugare, in maniera attenta e virtuosa, gli obiettivi economico-finanziari dell’impresa con i profili di responsabi­lità sociale, ambientale e con i principi generali dello sviluppo sostenibil­e ma, piuttosto, quella di rendere l’agire sostenibil­e il vero driver dello sviluppo e della creazione di valore per gli azionisti e per tutto il sistema Paese”. Trenitalia inoltre è da sempre attenta alle esigenze delle persone e per questo favorisce l’intermodal­ità con servizi differenzi­ati che soddisfano le esigenze di mobilità dei viaggiator­i. Come i collegamen­ti con gli aeroporti come il Roma Ciampino AirLink. Si incentiva così lo shift modale dai mezzi privati a soluzioni integrate ferro/gomma, agevolando gli spostament­i smart e le modalità di acquisto dei biglietti e invogliand­o i viaggiator­i a lasciare l’auto privata a casa scegliendo i trasporti pubblici, più convenient­i, sicuri e sostenibil­i. Ciò ha permesso di incrementa­re il numero di persone che ha scelto il treno regionale anche per gli spostament­i nei fine settimana e durante le festività.

Su tutti i treni Italo si viaggia connessi

Da ottobre è più semplice accedere alla rete Wi-Fi a bordo dei treni Italo: l’intera flotta aziendale, sia Italo AGV che Italo EVO, è infatti oggi dotata del nuovo sistema di connession­e a bordo, che consente a tutti i viaggiator­i di accedere alla rete .italo con un semplice click. I passeggeri non dovranno fare altro che collegarsi alla rete ed inserire la loro email nella schermata che comparirà automatica­mente, avendo così accesso gratuitame­nte alla connession­e di bordo in tutti gli ambienti del treno. Per coloro che viaggiano con l’andate e ritorno in giornata poi un altro vantaggio: basterà connetters­i appena si sale in treno e la registrazi­one vale per l’intera giornata. Quando la sera si prenderà il treno di ritorno per tornare a casa si sarà connessi direttamen­te alla rete .italo, dando modo di terminare il lavoro durante il viaggio, controllar­e le proprie mail o rilassarsi godendo dei contenuti Italo Live. Grazie al Wi-Fi di Italo infatti si può navigare liberament­e ed usufruire dei diversi contenuti messi a disposizio­ne nel portale Italo Live che vanta numerose sezioni: dalla musica con una vasta selezione di brani che spaziano dalle hit del momento ai pezzi che hanno segnato la storia del rock, alla sezione Cinema con tanti film a disposizio­ne dai blockbuste­r a quelli di animazione per i viaggiator­i più piccoli; dai quotidiani digitali alle live news.

Trenino Rosso: bello, sicuro e “trasversal­e”

Dopo un 2018 segnato come anno migliore di sempre per le performanc­e commercial­i del Trenino Rosso sul mercato italiano, ecco che si preannunci­a anche un 2019 da record. Come ci racconta il rappresent­ante per l’Italia e direttore marketing della Ferrovia Retica Enrico Bernasconi: “Arriviamo da un fantastico 2018, anno incredibil­e che ha visto un arrivo in Svizzera dall’Italia di ben 255mila passeggeri. Dati che raccontano inoltre come la penisola sia il mercato estero con il maggior tasso di crescita. Ma non basta, infatti il bilancio dei primi nove mesi del 2019 segna una crescita ulteriore. Come è stato possibile? Innanzitut­to grazie alla qualità del prodotto, al presidio commercial­e e a una mirata strategia di comunicazi­one. Non meno importante il fattore sicurezza, anche perché la Svizzera è da sempre una delle destinazio­ni considerat­e tra le più sicure al mondo. Infine c’è il fattore ecologico, in quanto si tratta di un viaggio e zero emissioni. E ultimament­e proprio questa caratteris­tica rappresent­a un asset di grande presa tra la clientela italiana. Su tutto, infine, anche un fattore contingent­e: le ottime condizioni meteorolog­iche che hanno favorito anche le vendite di autunno”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra: il Trenino Rosso del Bernina porta i turisti in viaggio fino a St. Moritz. Sotto: Gianfranco Battisti, AD e DG di Ferrovie dello Stato Italiane
A sinistra: il Trenino Rosso del Bernina porta i turisti in viaggio fino a St. Moritz. Sotto: Gianfranco Battisti, AD e DG di Ferrovie dello Stato Italiane
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy