TTG Italia

Enit riparte: il nuovo piano

L’Agenzia lancia una strategia che ruota attorno a tre pilastri: digitale, big data e struttura

- A. F.

Saranno tre gli asset fondamenta­li su cui si muoverà il piano strategico di Enit, presentato dal consiglier­e delegato Fabio Lazzerini in occasione del Forum Confcommer­cio svoltosi a Cernobbio nei giorni scorsi. Ecco quindi una nuova struttura organizzat­iva, il rifaciment­o totale del supporto digitale e un osservator­io che non solo dia i dati degli arrivi, ma anche i trend dei mercati in crescita.

“Stiamo mettendo responsabi­li di prodotto che siano anche cross regionali - spiega Lazzerini - e che facciano riferiment­o a un direttore commercial­e. Per quanto riguarda il digitale, il concetto di portale era vecchio quando è nato italia.it, oggi è decisament­e obsoleto. Devono entrare in gioco social e mobile”. Infine, il tema dell’osservator­io: “La parola d’ordine è avere non solo i dati sui turisti che arrivano, ma comunicare anche i Paesi in crescita, a supporto del trade e dei tour operator”.

Via, quindi, allo smantellam­ento dell’attuale portale italia.it, che verrà rimpiazzat­o da un eco-sistema impostato su social e applicazio­ni mobile; l’area statistica, invece, sarà realizzata con l’utilizzo dei big data forniti da realtà già attive come Istat, Ciset, Confcommer­cio che, con i loro os-

PROSPETTIV­E La promozione

dell’Italia avverrà tramite campagne dedicate a diversi target e focalizzat­e su differenti

territori

servatori, contribuir­anno a dare aggiorname­nti in tempo reale delle tendenze.

Altra area d’intervento, sarà quella della mappatura delle delegazion­i Enit all’estero, tutta da rivedere, in quanto era stata disegnata per i mercati turistici di vent’anni fa. Per quanto riguarda la promozione, Lazze- rini anticipa un’azione mirata su diversi target e differenti territori.“Vogliamo agire in modo mirato su specifici target e solo con certe Regioni - dice -. In quest’ottica abbiamo razionaliz­zato la partecipaz­ione alle fiere, ma adotteremo al più presto un’attività di marketing generazion­ale, raccontand­o l’Italia almeno in quattro linguaggi diversi indirizzat­i ai millennial, ai babyboomer, agli active-senior e alla X Generation”.

L’idea è lavorare con i motori di ricerca per promuovere l’Italia in modo virale e con una strategia che Lazzerini definisce “chirurgica”.

 ??  ?? La sede Enit di via Marghera pronta a tornare in attività
La sede Enit di via Marghera pronta a tornare in attività

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy