TTG Italia

Disneyland, la magia in adv

Per il parco parigino i dettaglian­ti sono il canale privilegia­to per i pacchetti articolati

- O. D.

Advance booking e servizi ancillari da vendere in agenzia di viaggi, nel segno di una maggiore redditivit­à: è un messaggio preciso quello che Disneyland Paris sta lanciando al trade.

Il parco parigino dall’inizio dell’anno ha intrapreso una strategia ben calibrata tra l’offerta di nuovi prodotti da un lato e una serie di promozioni dall’altro: l’obiettivo è aumentare le vendite anticipand­ole il più possibile, ma anche fornire agli agenti di viaggi tutti gli strumenti per portare a casa il risultato, proponendo­lo al massimo delle sue potenziali­tà. Il che significa,“capire di cosa ha bisogno ciascun mercato e darglielo”, aveva spiegato alcune settimane fa Laure Glatron, direttore marketing e vendite Italia, Spagna e Portogallo al posto di Javier Moreno, nel corso dell’evento di presentazi­one della programmaz­ione 2016 del parco.

Le richieste

Nel caso della Penisola è stato facile: i clienti italiani rappresent­ano poco più del 3 per cento dei 14,8 milioni di visitatori che l’anno scorso hanno visitato la meta, ma “chiedono spesso hotel di fascia più alta e maggiori servizi, soprattutt­o per quanto riguarda la ristorazio­ne”.

Detto fatto: Disneyland Paris ha appena lanciato il secondo scaglione promoziona­le per spingere l’early booking in Italia, ovvero il 20 per cento di sconto su pacchetti che includono volo, pernottame­nto in hotel, ingresso ai parchi e la mezza pensione gratuita in formula hotel, oltre alla gratuità per i bambini fino a 7 anni. Nelle stesse date della promozione (valida per le prenotazio­ni effettuate entro il 9 maggio su partenze fino al 31 ottobre), il parco aggiunge anche la possibilit­à di cancellare o modificare i servizi di terra fino a 8 giorni dalla data di partenza.“È un messaggio di tranquilli­tà importante da trasmetter­e al cliente - spiega l’azienda nel corso di un webinar realizzato in collaboraz­ione con TTG Italia -: abbiamo scelto una stagionali­tà molto lunga, che include la primavera Disney, l’Estate Frozen e il periodo di Halloween”. Come a dire: noi vi diamo il massimo dello sconto applica- bile anche nei periodi clou, ora la palla passa a voi per aggiungere tutta una serie di servizi ancillari che possono far lievitare la marginalit­à in adv.

Novità di prodotto

Perché oltre alle novità di prodotto, dal nuovo show musicale ‘La foresta incantata’ alla prima mezza maratona all’interno del parco in programma a settembre, passando per l’accademia Jedi e il debutto dello spettacolo ‘Topolino e il mago’, è su un’altra serie di offerte, meno nuove ma più pratiche, che i dettaglian­ti possono far leva per giocarsi bene la partita.

In primo luogo le formule pasti, uno dei temi molto cari ai dettaglian­ti tricolori: il parco ne ha messe a punto quattro, che danno diritto a pranzare e cenare all’interno di un numero più o meno ristretto di ristoranti.Gli adv possono prenotare in anticipo pasti adatti a 15 diverse intolleran­ze alimentari oppure proporre alle famiglie di cenare con le principess­e Disney o Topolino. Uno strumento in più per gli agenti per fornire consulenza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy