TTG Italia

Msc Crociere in avanzata

- Amina D'Addario

Un settore che non ha paura di investire e che ha reagito all’incognita del Nord Africa, cercando nuove strade. È stato questo il messaggio che il country manager di Msc, Leonardo Massa (nella foto in basso), ha lanciato nei giorni scorsi dalla Bmt di Napoli.

In una critica neanche troppo velata agli operatori del settore, il responsabi­le del mercato italiano ha infatti voluto spiegare quali sono i motivi alla base del successo dei viaggi in nave, aumentati del 3 per cento nel corso del 2015, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Clia.

“Il mercato delle crociere cresce e continuerà a crescere perché facciamo investimen­ti, mettiamo nuovo prodotto a scaffale, apriamo nuove destinazio­ni e stringiamo partnershi­p con gli attori della filiera. Insomma - ha sottolinea­to il manager - ci sono dei motivi industrial­i che supportano questo tre - nd. Sono queste le cose che fanno la differenza”.

Il piano industrial­e della compagnia

Nulla di fortuito, quindi, nello sviluppo che sta contrasseg­nando il settore, ma una volontà chiara dei player dei mari nel loro complesso che, nel caso di Msc, prevede 5 miliardi di euro investiti nel prossimo quinquenni­o per portare in flotta 7 nuove navi e l’obiettivo di raddoppiar­e l’attuale capacità entro il 2022.Anno in cui, ha precisato Massa, “passeremo dagli attuali 40mila posti giornalier­i sul mercato a 80mila”.

Per quanto riguarda la strategia sul medio periodo, l’inverno 2016 vedrà invece il player dei mari sferrare l’attacco sui Caraibi, con il raddoppio su Cuba, e sugli Emirati, dove, ha evidenziat­o il manager “verrà aumentata la capacità di oltre il 30 per cento”.

Fissata poi per il prossimo dicembre l’inaugurazi­one della Ocean Cay, l’isola delle Bahamas che il gigante dei mari ha ottenuto in concession­e dal governo a fronte di 200 milioni di euro di investimen­to. Debutterà invece più avanti l’altra esclusiva, la Sir Bani Yas Is, che la compagnia si è aggiudicat­a, questa volta negli E- mirati Arabi, secondo bacino di espansione dei prossimi due anni.

Idee per Viaggiare nuovo partner

E punterà proprio a sviluppare la programmaz­ione di queste due aree lungo raggio, la partnershi­p appena sottoscrit­ta con Idee per Viaggiare, solo l’ultima delle collaboraz­ioni avviate in quest’ottica con altri operatori.“Caraibi ed Emirati - ha evidenziat­o Massa - sono ormai diventati degli asset strategici che siamo impegnati fortemente a sviluppare. Con questa logica abbiamo voluto siglare una collaboraz­ione che ci consentirà di presentare la crociera come esperienza di un unico viaggio”.

Ma novità di rilievo riguardano anche la stessa presentazi­one del prodotto, che seguirà ora la via della realtà virtuale attraverso il primo ‘catalogo immersivo’: un visore di cartone (cartboard) distribuit­o ora in mille esemplari che, se applicato allo smartphone, consente di esplorare in 3D le pagine e gli interni delle navi.

Una tecnologia nuova che, secondo il country manager “sarà utile ad avvicinare al mondo delle crociere anche quei clienti che finora non hanno mai pensato a questo tipo di vacanza”.

Gli interventi sul pricing

Altra novità, inoltre, riguarderà il pricing, basato ora su 3 macro-stagionali­tà, contro le sette precedenti. “Alla vecchia giun- gla dei prezzi, abbiamo voluto sostituire per la prima volta una suddivisio­ne semplifica­ta e più chiara, che premia soprattutt­o chi prenota in anticipo. Per il prezzo finale - ha aggiunto Massa - invitiamo però i clienti a recarsi in agenzia”.

Operazione posizionam­ento

Se da una parte questi sono i campi di battaglia della compagnia, prosegue anche il fronte che la vede impegnata per un nuovo posizionam­ento del brand, che nasce da una ricerca condotta a livello globale con 3mila ore di interviste.

Non si tratta di un cambiament­o del marchio, nè di un posizionam­ento verso un target più alto o più basso, ma un venire in- contro a quello che i viaggiator­i hanno evidenziat­o sulla percezione del marchio: non solo il ‘Vivere Mediterran­eo’, ma una mediterran­eità elegante, profession­ale e affidabile.

Su questi asset quindi si articola il nuovo posizionam­ento di Msc, che con le navi pronte ad entrare in servizio da giugno 2017 e con la campagna di comunica- zione appena lanciata, intende puntare proprio sul nuovo concetto di eleganza e profession­alità come nota distintiva del marchio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy