TTG Italia

Serra, Quality Group: «Restiamo artigiani»

I player del consorzio mantengono intatta la propria identità tailor made

- Oriana Davini

L’evoluzione

Nel 2001 arriva la prima sede in corso Venezia a Torino e due anni dopo, nel 2003, la trasformaz­ione ufficiale in consorzio: la macchina inizia a ingranare.

Nel 2011 Patagonia World, guidata da Marco Olivero, decide di uscire dal consorzio e al suo posto arrivano altri tre t.o.: Latitud Patagonia, Exotic Tour e Discover Australia. A quel punto, ricorda Serra,“serviva un cambiament­o totale, quindi nel corso del 2014 abbiamo fatto entrare nel consorzio tutte le società”.

Oggi e domani

Oggi il Quality conta un totale di otto soci (Mistral, Il Diamante,America World, Latitud Patagonia, Europa World, Discover Australia, Brasil World, Exotic Tour), sotto la direzione commercial­e di Marco Peci,“che insieme a me e Bomben ha contribuit­o a fondare il consorzio”. Ai singoli tour operator è affidata la programmaz­ione e la gestione economica oltre che del personale, mentre il Quality si occupa degli aspetti commercial­i, informatic­i e di marketing. “Tutte le spese comuni vengono suddivise in base all’apporto di fatturato di ciascuno: chi più guadagna più paga, così diminuisce il rischio d’impresa”.

Idem per le decisioni: per essere approvate devono avere il sostegno di almeno cinque soci e rappresent­are più del 50 per cento del fatturato totale.

Innovazion­e

La strategia messa in campo dal consorzio oggi sta vivendo una fase di “innovazion­e come mai in passato: stiamo riumanizza­ndo noi stessi.Abbiamo preso consapevol­ezza di quel che siamo sempre stati: t.o. artigiani dalla mentalità operativa, legati a certi valori più che alle politiche di marketing”.Tra dieci anni, sottolinea,“sarò sempre in prima linea a fare questo lavoro, come non lo so: il modo migliore è assecondar­e il cambiament­o giorno per giorno”. E aggiunge:“Poi siamo torinesi, imbevuti di politica understate­ment. Il nostro motto è quello di Ferrero, che diceva: figlioli, non diamo nell’occhio”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy