TTG Italia

Fondo di garanzia e agenti Adesso arrivano i controlli

Già inviate, ad alcuni dettaglian­ti di diverse zone d’Italia, le prime lettere per le verifiche

- F. Z.

Dopo la legge, arrivano i controlli. Le nuove norme sul Fondo di garanzia, quelle che rimandano alle singole aziende il compito di dotarsi di una forma di tutela nei confronti del consumator­e, entrano nel vivo.

Con la richiesta, da parte delle autorità preposte al controllo,di dimostrare carte alla mano di essere dotati di uno strumento di garanzia (assicurazi­one, fondo o quant’altro).Ad affermarlo a TTG Italia è il presidente Fiavet Jacopo De Ria.

Il nodo da sciogliere sulle normative

“Per il momento la situazione è a macchia di leopardo - precisa De Ria -. Ma in alcune aree d’Italia sono già arrivate le comunicazi­oni alle agenzie di viaggi.Talvolta con la richiesta di esibire un certificat­o che dimostri come il punto vendita abbia adempiuto a questo obbligo di legge”.Veneto,Toscana e Umbria sono tra le Regioni dove gli agenti si sono visti arrivare la mail nella propria casella di posta elettronic­a.

Il motivo di questa situazione variegata è semplice, spiega De Ria:“Una serie di Regioni aveva demandato alle Province la funzione di controllo sulle normative riguardant­i il turismo.

Le competenze degli enti locali

Ma, con la riforma, ora le Province non ci sono più:in alcune le competenze sono già state trasferite a Città metropolit­ane o ai Comuni,in altre questo passaggio deve ancora avvenire”.A muoversi per prime, dunque, sono state ovviamente le zone d’Italia dove il‘passaggio di consegne’ era già stato effettuato.

Le comunicazi­oni sono iniziate ad arrivare “dalla fine di luglio”, aggiunge il presidente dell’associazio­ne di categoria. E non si esclude, ovviamente, che altre continuino ad essere spedite.

Con l’avvio dei controlli, entra dunque nel vivo la questione della scelta dei Fondo (o dell’assicurazi­one) per i dettaglian­ti, rendendo ancora più urgente la decisione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy