TTG Italia

L’opportunit­à

Crociere:i due Paesi si giocano tutte le carte per ripartire

-

atterrato a Sharm el Sheikh il primo volo provenient­e da Francofort­e e operato da Air Cairo, sussidiari­a della Egyptair. Un ritorno seguito da quello del Londra-Luxor di Egyptair.

In Italia, dove al momento per ogni charter viene riconosciu­to un rimborso di 3mila dollari senza vincoli di riempiment­o,“stiamo valutando se replicare il modello tedesco e con quali compagnie avviare il progetto: speriamo di partire entro Natale”.

Il ritorno dei big del mare

E mentre l’Egitto parla di voli, la Tunisia si concentra sul mercato crocierist­ico. La conferma arriva da Souheil Chaabani, il nuovo direttore per l’Italia dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo: i rappresent­anti del Governo si sono seduti intorno a un tavolo con i manager di Msc e Costa Crociere.Evidente l’obiettivo degli incontri:ripristina­re lo scalo diTunisi negli itinerari delle navi, sulla scia di quanto fatto dall’unità Ms Europe della compagnia tedesca Hapag-Lloyd Cruise,che si è fermata al porto della Goulette nella capitale. Chaabani spiega come gli operatori abbiano accolto con favore la ripresa delle crociere dalla Germania: “Per convincerl­i definitiva­mente a tornare - aggiunge - agiremo su più fronti: quello della formazione, con seminari, e quello dell’esperienza diretta, con educationa­l da febbraio”.

L’unico modo, quest’ultimo, per accertarsi delle condizioni di ritrovata sicurezza e stabilità: “Gli aeroporti - spiega il direttore - sono ora adeguati agli standard internazio­nali e gli hotel hanno aderito a un protocollo speciale per rafforzare le misure a tutela dei loro ospiti.Anche le frontiere sono presidiate e il corpo speciale di Polizia Turistica è stato ampliato e dotato di tecnologie per il monitoragg­io della situazione dei siti turistici”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy