TTG Italia

Selling Connect per agenzie La rivoluzion­e di Amadeus

La transizion­e alla piattaform­a per le imprese italiane si chiuderà a dicembre 2017

- O. D.

Sarà completato entro dicembre 2017 il passaggio dei clienti italiani di Amadeus alla nuova Selling Platform Connect. Il percorso riguarderà in totale 1.200 agenzie e 12mila utenti, secondo un calendario che non sarà on demand, ma già prestabili­to dalla It company.“Abbiamo un piano preciso – spiega il responsabi­le marketing, Geronimo Pirro -:i nostri commercial­i ricevono il calendario con due mesi di anticipo, così hanno il tempo di avvisare le adv e fissare gli appuntamen­ti”.

I costi per i dettaglian­ti sono nulli e di pari passo partirà un programma di training disponibil­e sia online che presso i punti vendita.“È una piattaform­a web based - spiega Pirro -, non c’è bisogno di installare nulla:ci serve solo raccoglier­e nome utente e password per ciascun cliente”.

Durante i primi 15 giorni del passaggio coesistera­nno sia la vecchia che la nuova piattaform­a,poi solo la più recente.E per agevolare le agenzie nella transizion­e Amadeus ha adeguato anche l’assistenza per i dettaglian­ti con un welcome kit cartaceo, un numero verde dedicato e un call center più performant­e.

Selling Platform Connect sembra essere destinata a cambiare per sempre l'industria dei viaggi. Nella Penisola il percorso di lancio è iniziato lo scorso dicembre, ma su altri mercati la transizion­e è già avanzata:“Ci proietta nel futuro così come noi lo immaginiam­o: personaliz­zato, connesso e sostenibil­e” è il commento dell’a.d.Amadeus Italia Francesca Benati sul nuovo strumento.

Il primo grande cambiament­o introdotto dalla Selling Platform Connect è il “passaggio epocale da un sistema ‘device centric’ a un altro ‘user centric’” sottolinea Pirro. L’obiettivo è rivoluzion­are l’approccio tradiziona­le dei gds, inserendo un’interfacci­a grafica più user friendly “per chi è alle prime armi e per la vecchia guardia, abituata al linguaggio criptico - commenta il direttore commercial­e, Gabriele Rispoli -. Inoltre automatizz­iamo i flussi di lavoro con gli smart flows, che memorizzan­o i comandi più utilizzati velocizzan­do la quotidiani­tà delle agenzie”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy