TTG Italia

Il turismo di domani in fiera TTG Next ora traccia la rotta

Tra i player ospitati nella zona dedicata alle idee imprendito­riali, anche blogger e specialist­i

- Claudiana Di Cesare

Blogger, startup, travel video marketing, social media e brand reputation analysis. Oggi, gli alleati di ferro del mondo del turismo hanno nomi internazio­nali e futuristic­i, come le opportunit­à che permettono di agganciare se usati strategica­mente.

È per questo motivo che TTG Incontri ha dedicato, quest’anno, un’area ancora più estesa al mondo dell’innovazion­e, con esperti del settore e spazi dedicati all’incontro tra operatori e innovatori.A TTG Next, per tre giorni, si è non solo esplorato, ma anche costruito il futuro, con tre arene di approfondi­mento sui nuovi trend, un spazio di incontri one-to-one, una lounge dedicata ai blogger e un’area espositiva con l’associazio­ne Startup turismo.

Gli influencer

“Oggi le promozioni attraverso i banner e i marchi aziendali hanno perso di efficacia - ha spiegato Matteo Pogliani, consulente di comunicazi­one digitale, durante lo speech nella sala principale di TTG Next -, perché il web vive di conversazi­oni”. Ecco il motivo del successo dell’influencer marketing e dell’impatto che alcuni utenti, come i blogger,“sono in grado di avere sui mercati - continua Pogliani -, diventando una risorsa chiave per il business”.

All’incontro con gli influencer più attivi nel mondo del travel è stata dedicata un’intera area, ‘Meet your blogger’, che per due giorni consecutiv­i ha permesso agli operatori di entrare in contatto con i profession­isti dei contenuti online. Ma la novità del 2016 è stata ‘Meet the specialist’, l’area allestita per l’incontro tra espositori ed esperti dei temi del digitale, che hanno fornito consulenza gratuita sulle soluzioni più efficaci da adottare per aumentare la competitiv­ità.

Le startup

Il motivo del successo degli influencer si basa sull’importanza strategica dei contenuti online. Ed è proprio la creazione di contenuti turistici il core business di Weagoo, una delle realtà ospitate nell’area di TTG Next, dedicata all’associazio­ne Startup Turismo.

“Creiamo ed offriamo delle miniguide - spiega il co-founder Flavio Tagliabue -, con itinerari turistici, mappe, foto e curiosità”. La startup dà la possibilit­à alle aziende di utilizzare gratis i contenuti creati e scegliere se distribuir­li sui social, newsletter o website, basando il suo modello di business sulle inserzioni, o, in altri casi, sull’eventuale ticketing generato.

I contenuti possono essere trasversal­i o studiati per specifiche nicchie di mercato, come il segmento famiglia, a cui dedica la propria offerta la startup Tikidoo.“Offriamo tour guidati per le famiglie con bambini - spiega Giovana Cozzi, product manager -, durante i quali i più piccoli vengono coinvolti da esperti della didattica infantile con giochi istruttivi e materiale didattico”.

Si rivolge, invece, al settore pet-travel la piattaform­a TripDoggy.“Presentiam­o un marketplac­e in cui promuoviam­o le strutture e i servizi petfriendl­y spiega il founder Domenico Sarleti -,oltre ad offrire la selezione di tour per turisti accompagna­ti da amici a 4 zampe”.

Travel video marketing

Se è vero che il content marketing rappresent­a ormai uno dei trend consolidat­i per aumentare la visibilità di un brand turistico, è altrettant­o vero che i contenuti testuali sono stati largamente superati dai format video, che risultano molto più coinvolgen­ti ed efficaci.

Le cifre del settore, del resto, parlano chiaro e non lasciano spazio ad equivoci:“Le aziende che hanno un sito web con un video - spiega infatti nel suo intervento Gianluca Ignazzi, chief executive di Traipler.com - vendono oltre il 65 per cento in più e aumentano la permanenza dei clienti sul loro sito del +88 per cento rispetto ai siti senza video».

Brand reputation

Ed è anche grazie alla produzione di video informativ­i e promoziona­li che alcune destinazio­ni hanno deciso di cavalcare l’onda, per imporre sul mercato turistico il proprio marchio.

È il caso della Basilicata, che ha potenziato l’appeal del suo brand sul web e sui social. Un lavoro che gli è valso il primo posto come ‘Regione con la migliore reputazion­e’ nella prima edizione del premio Italia Destinazio­ne Digitale, presentato da Travel Appeal nella sala principale dell’area Next.

“Oggi la reputazion­e online è al centro del mercato turistico - spiega Lalli -, perché guida le scelte dei viaggiator­i”. Monitorare e gestire le conversazi­oni che si sviluppano attorno al proprio brand, conclude il fondatore di Travel Appeal “è ormai diventato fondamenta­le per il proprio business”.

 ??  ??
 ??  ?? È stato molto fitto il calendario di appuntamen­ti dedicati alle aspiranti imprese che si sono svolti a Rimini all’interno della TTG Next Main Hall
È stato molto fitto il calendario di appuntamen­ti dedicati alle aspiranti imprese che si sono svolti a Rimini all’interno della TTG Next Main Hall

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy