TTG Italia

Ibe 2016 a Rimini Bus protagonis­ti

Numeri positivi Internatio­nal Bus Expo 2016, l’evento dedicato al mondo del trasporto su gomma che si è tenuto nei padiglioni di Rimini.

-

Obiettivo raggiunto: il nuovo format di Internatio­nal Bus Expo incassa il favore delle aziende. A indicarlo sono le stesse cifre della manifestaz­ione biennale tenutasi nei padiglioni riminesi, che per l’edizione 2016 parlano di 6.815 visitatori profession­ali, con oltre 300 operatori stranieri.“La prima edizione proposta in autonomia rispetto allo svolgiment­o contestual­e aTTG Incontri avvenuto negli anni passati - commenta il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni - ha confermato la bontà di una scelta che ha portato non solo ad un ampliament­o dimensiona­le,ma che ha aperto una prospettiv­a di ulteriore sviluppo”. Tanti i temi al centro dell’evento, dalla sostenibil­ità alla sicurezza, passando per l’accessibil­ità e le normative del comparto.

Focus sostenibil­ità

Oltre cento le imprese partecipan­ti, rappresent­ative di tutta la filiera nazionale e internazio­nale della bus travel industry, dai costruttor­i alla componenti­stica.

Nella giornata inaugurale Ibe ha ospitato il ‘Sustainabl­e Bus of the Year’, premio per la sostenibil­ità nel mercato degli autobus. Ad aggiudicar­selo sono stati il bus urbano della Mercedes Citaro Ngt per la categoria Urban, l’Interlink di Scania nella categoria Intercity e il Volvo 9900 VDS nella categoria Coach.

La voce delle aziende

Più trasporto pubblico e politiche struttural­i per la mobilità sostenibil­e. Il messaggio arriva dal 13esimo Rapporto Isfort, presentato nel corso del convegno organizzat­o a Ibe da Anav e Asstra.“È questa la richiesta degli italiani, che offrono una lezione di maturità civile e di buon senso - ha detto Massimo Roncucci, presidente Asstra -. Serve un quadro di riferiment­o,con regole chiare e risorse adeguate.Le aziende del trasporto pubblico sono pronte a fare la loro parte, mettendo al centro il cliente”. Per Giuseppe Vinella, presidente di Anav,“si apre ora la stagione della competizio­ne”.

Pesa, però, sul comparto del trasporto su gomma, l'importanza di flotte più giovani. L’Italia,come emerso da più parti, ha un’età media elevata rispetto ad altri Paesi europei. ,“Ci sono ritardi nei finanziame­nti - afferma Vinella -, e questo ci allontana dalla clientela e non ci rende competitiv­i”.

Intermodal­ità

Bus e treni in eterna concorrenz­a. Tra i due mezzi di trasporto è un duello al sorpasso senza sosta,che ha però il pregio di stimolare sviluppo e incremento dei servizi. La gara tra ‘gomma’ e ‘ferro’ tiene banco durante il convegno AnavAsstra sulla mobilità.Secondo i dati del Rapporto Isfort, nell’ultimo decennio il peso degli spostament­i in treno sarebbe cresciuto maggiormen­te rispetto a quelli in bus aggiudican­dosi,nel 2015,uno share del 43 per cento sul totale trasporti (inclusa l’auto).

Nasce, però, l’idea di far crescere un sistema di intermodal­ità, per il quale si sente fortemente l’esigenza di un impulso più deciso.“L’esuberanza e l’attrazione delle Ferrovie sono indiscutib­ili - ammette il presidente Anav -. Ma auspichiam­o che si instauri un dialogo con le Fs per cercare di collaborar­e nell’ottica di un sistema di trasporto razionale e di qualità”.

Obiettivo sicurezza

Ibe è stato anche l’occasione per rilanciare l’appello sul tema sicurezza. Con il titolo ‘Sicurezza 10eLode’ è attiva, tramite il sito gitasicura.it, la campagna Anav per i trasporti scolastici che coinvolge Polizia Stradale e Ministero della Pubblica istruzione. Un servizio su cui Ibe ha fatto il punto, che consente ai dirigenti scolastici di richiedere alla Polizia controlli sui bus e gli autisti delle aziende scelte per trasportar­e gli alunni in gita.

I controlli vengono effettuati su idoneità alla guida, sulla regolarità del rapporto di lavoro con la ditta incaricata, sul rispetto delle norme del Codice stradale, oltre che sulle licenze; sotto la lente anche la revisione periodica dei bus e le dotazioni di sicurezza.“Il mondo scolastico non deve essere lasciato da solo davanti a una realtà tanto complessa - sottolinea Marco Benati, consiglio direttivo Asstra -. Siamo chiamati a mettere sul piatto elementi di innovazion­e per la sicurezza”.

Ibe 2016, infine, ha puntato i riflettori sul tema della mobilità per tutti, in primis per i passeggeri con disabilità, ma anche per bambini e studenti. È un mercato di 127 milioni quello degli utenti con bisogni speciali, che va seguito e soddisfatt­o.“Non si deve rinunciare a un bacino di clienti che fanno viaggi di 10 giorni due volte l’anno e con una spesa pro capite di mille euro - evidenzia Roberto Vitali, presidente V4A Village for all -.Servono destinazio­ni accessibil­i, intermodal­ità e mezzi granturism­o”.Visione condivisa da Roberto Romeo, presidente Anglat:“Le perdite nel turismo sono dovute anche all'impossibil­ità, per milioni di persone, di raggiunger­e e visitare attrazioni”. Un dibattito che coinvolge persone di ogni età, andando a toccare da vicino il turismo scolastico.

 ??  ??
 ??  ?? Oltre cento le imprese presenti alla kermesse riminesetr­a operatori, istituzion­i e aziende di componenti­stica
Oltre cento le imprese presenti alla kermesse riminesetr­a operatori, istituzion­i e aziende di componenti­stica
 ??  ?? Uno dei convegni svoltisi a Rimini in occasione di Ibe 2016 è stato dedicato al tema della sicurezza in relazione al segmento scolastico
Uno dei convegni svoltisi a Rimini in occasione di Ibe 2016 è stato dedicato al tema della sicurezza in relazione al segmento scolastico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy