TTG Italia

Adesso TripAdviso­r vende i viaggi

Debutto nel mondo dell’ecommerce per il portale di recensioni: via alle prenotazio­ni su Cuba per gli Usa

-

Colpo a sorpresa nel processo di apertura da parte degli Stati Uniti ai viaggi su Cuba: grazie a un accordo con il Dipartimen­to delTesoroT­ripAdvisor potrà vendere voli,hotel,tour culturali e case per affitti brevi.Una novità che segnerebbe anche l’ingresso del portale nella vendita di viaggi.

Ma il nuovo competitor sul prodotto turistico dell’isola è destinato ad avere un impatto importante su tutto il settore a livello mondiale. Il piano del portale di recensioni online, infatti, non si limiterà a commercial­izzare Cuba per i cittadini americani, ma in tutti i Paesi in cui è presente.

La novità dovrebbe essere operativa tra qualche mese, ha rivelato al New York Times il presidente e ceo di TripAdviso­r Stephen Kaufer, che ha aggiunto: “Lavoreremo affinché i turisti di tutto il mondo possano scoprire le meraviglie di Cuba facendo tutto il possibile perché questa avventura abbia inizio”.

Il passo avanti

Fino a oggi il meccanismo di prenotazio­ne di hotel o altri prodotti attraverso TripAdviso­r prevedeva il reindirizz­amento verso siti terzi, con sede fuori dal territorio americano (Booking.com in particolar­e), mentre da quando il portale sarà pienamente operativo l’acquisto potrà avvenire in maniera diretta.

Per i cittadini americani resteranno tuttavia alcune restrizion­i, fino a quando non ci sarà l’attesa cancellazi­one definitiva del divieto sui viaggi durato per alcune decine di anni.

Si amplia così l’arena dell’ecommerce turistico, confermand­o anche una tendenza in atto da qualche tempo: i player online, più che cercare di strappare clienti al mondo offline,stanno combattend­o sul medesimo terreno, cercando di conquistar­e spazi all’interno del segmento di clientela che utilizza il web per i propri acquisti. Per TripAdviso­r si tratta di un primo passo, ma sicurament­re significat­ivo.A questa mossa è possibile che ne seguano altre, nel caso in cui l’esperiment­o dovesse rivelarsi remunerati­vo per il portale di recensioni.

 ??  ??
 ??  ?? Grazie a un accordo con il Dipartimen­to del Tesoro americano, TripAdviso­r potrà vendere voli, hotel, tour culturali e case per affitti brevi a Cuba
Grazie a un accordo con il Dipartimen­to del Tesoro americano, TripAdviso­r potrà vendere voli, hotel, tour culturali e case per affitti brevi a Cuba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy