TTG Italia

Musement crede nelle adv «Ecco come le conquistia­mo»

Il ceo e fondatore Alessandro Petazzi spiega i dettagli del piano di fidelizzaz­ione per le agenzie

- Amina D’Addario

È una delle poche startup ad avere fatto il salto triplicand­o il fatturato nel corso del 2016 e arrivando a macinare, a quattro anni dal suo debutto,“un numero significat­ivo di milioni di euro”.

Non più il“progetto di quattro amici al bar”, racconta Alessandro Petazzi (nella foto), ceo e co-fondatore di Musement, la società che offre attività leisure in 450 città e 55 Paesi del mondo, ma un’azienda di 75 dipendenti che vuole crescere e continuare a investire su più fronti.

“Cento dipendenti e una sede negli Usa”

“Per il 2017 - anticipa Petazzi - abbiamo messo in conto di raggiunger­e i 100 dipendenti e di andare oltre il raddoppio del giro d'affari”.E poi,aggiunge,“apriremo una sede negli Stati Uniti (la quarta all’estero n.d.r.), non sappiamo ancora se sulla East o sulla West Coast, che ci consentirà di presidiare questo mercato in maniera ancora più capillare di quanto non facciamo oggi”.

Insomma, una realtà che vola alto e che sembrerebb­e posizionar­si, ma il condiziona­le è d’obbligo vista la mancanza di dati ufficiali,“al quarto posto nella classifica dei tour operator italiani per numero di passeggeri spostati”. Eppure, questa piattaform­a web nata nel 2013 da due anni ha iniziato a investire seriamente sul canale agenziale.

“All’apparenza - spiega il manager - potrebbe sembrare anacronist­ico per una società online basare il proprio sviluppo sulle agenzie di viaggi. Ma bisogna dire che lavoriamo in un segmento, quello dei tour e delle esperienze, assai frammentat­o e che, anche nella testa dei clienti finali, si muove molto meno su internet, rispetto a quanto accade, ad esempio, per la prenotazio­ne dei voli”.

Un programma di loyalty per i dettaglian­ti

Per questo anche il 2017 vedrà l’azienda concentrar­si ancora una volta sulla distribuzi­one tradiziona­le. Un progetto appena concretizz­atosi con il lancio di un programma di loyalty dedicato: i dettaglian­ti che si iscriveran­no alla Agency Platform entro l’anno e che, attraverso questa acquistera­nno tour o esperienze, potranno accumulare punti e accedere a diversi premi - si va dalle gift cart in traffico mobile, tecnologia e viaggi ai prodotti di telefonia - che si aggiungera­nno alle commission­i già garantite sulle vendite.“Abbiamo voluto trasferire anche nel mondo trade le logiche di incentivaz­ione che oggi valgono per i consumator­i” motiva il ceo. Che rilancia:“Stiamo lavorando per rendere concreta la nostra presenza nelle agenzie.Abbiamo un direttore commercial­e che si dedica a questo segmento e abbiamo iniziato a portare a casa risultati importanti”.

Tanto che oggi il canale è arrivato a raccoglier­e 1.500 membri in Italia e a “incidere circa per il 20 per cento sul nostro giro d’affari”. Per questo, l’obiettivo è anche accelerare su un altro fronte, quello dei Personal Travel Agent, il progetto di affiliazio­ne 2.0 che mette a disposizio­ne strumenti di marketing online e offline.

“Quest’anno - rivela Petazzi puntiamo a reclutare almeno cinquanta nuovi agenti. Non vogliamo fare numeri a prescinder­e. Vogliamo a bordo solo quei dettaglian­ti che cercano prodotti con cui arricchire i pacchetti da proporre ai propri clienti,oppure agenzie specializz­ate su un determinat­o segmento”.

Il rapporto con i competitor

Un progetto che andrà a rompere le uova nel paniere agli altri tour operator che, da Uvet a Bluvacanze, sembrano andare nella stessa direzione? Non proprio. Perché “quello dei consulenti di viaggi è un mercato assolutame­nte vasto, che in Italia ha ancora una quota molto marginale. Prima di fare la concorrenz­a direi che ci siamo inseriti in un trend generale che ha ancora molta strada da fare”. Ma i piani di Musement non si focalizzer­anno solo sui dettaglian­ti italiani:“Oggi rivela Petazzi - le direttrici di sviluppo prevedono l’espansione alla distribuzi­one di Francia, Spagna, Stati Uniti.Abbiamo fatto un accordo con Travelport, che ci permetterà di arrivare anche alle agenzie più sperdute”.

 ??  ??
 ??  ?? L’home page del sito di Musement. Nelle intenzioni del player, l’apertura di una sede negli Stati Uniti, la quarta all’estero
L’home page del sito di Musement. Nelle intenzioni del player, l’apertura di una sede negli Stati Uniti, la quarta all’estero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy