TTG Italia

LE AMBIZIONI DI LUFTHANSA: CAMBIARE PER ESSERE AL TOP

L’innovazion­e di prodotto assume un ruolo centrale per guidare il mercato

- Alessia Noto

Innovazion­e, innovazion­e, innovazion­e. È questo il mantra del Gruppo Lufthansa per “essere i più grandi”. Il vice president sales Europe della compagnia Heike Birlenbach dall’Itb di Berlino non nasconde la volontà dell’aerolinea di guidare il mercato, ma mette in chiaro le condizioni: “Bisogna saper innovare, evolvere e rendere il servizio sempre più personale”. Ecco allora che il Gruppo Lh, che da alcune stagioni ha già intrapreso la strada degli investimen­ti, mette sul piatto un ulteriore impegno da 500 milioni di euro da qui al 2020. Si tratta di risorse che guarderann­o alla digitalizz­azione e alla personaliz­zazione dell’offerta. Questo sviluppo verrà guidato in buona parte dal Lufthansa Innovation Hub, struttura dedicata alla ricerca, creata con l’obiettivo di fare da ponte tra il mercato delle aziende innovative e la stessa Lh. Accanto a questo, il vettore continuerà a guardare lo sviluppo del network, “fondamenta­le per la nostra azienda”.

“Vogliamo essere i più grandi, investendo in qualità e innovazion­e”. Quelle di Lufthansa sono ambizioni di chi sa fare sul serio, ma di chi sa anche che la competizio­ne nel mercato del trasporto aereo è oggi più agguerrita che mai e che i nuovi modelli economici possono insegnare qualcosa anche a chi è sul mercato da lustri.

Non basta essere una grande major per dominare i cieli, “bisogna innovare, evolvere e rendere il servizio sempre più personale”. È il messaggio che il colosso dell’aviazione tedesco ha espresso chiarament­e alla recente edizione dell’Itb di Berlino, e che il suo management ripete come un mantra. Innovare, innovare, innovare: senza riserve. Il vice president sales Heike

Birlenbach ha svelato le nuove linee di sviluppo per continuare a crescere, mostrando per la prima volta il ‘dietro le quinte’ di un processo di innovazion­e sul quale Lh intende proiettare il futuro e ampliare il proprio business. Aprendo le porte del proprio Innovation Hub.

La strada della digitaliza­tion

Il gruppo ha annunciato, infatti, un piano di investimen­ti di 500 milioni di euro da qui al 2020 per la digitalizz­azione e la personaliz­zazione dell’offerta. Un investimen­to che porterà all’espansione e al potenziame­nto dei canali diretti di vendita, con la creazione di una piattaform­a che integri la biglietter­ia di Lufthansa, Swiss ed Austrian: le previsioni parlano poi di far evolvere il sistema in una vera vendita di pacchetti di viaggio completi. E il debutto di questo nuovo prodotto, fanno intendere da Lufthansa, potrebbe avvenire proprio in Italia.

“Potremmo elaborare un modello più completo dell’esperienza Lufthansa Holidays lanciata tempo fa in Germania - ha precisato Birlenbach a TTG -. E potremmo farlo partire in Italia. Quella tricolore è la clientela che,dopo i tedeschi, viaggia maggiormen­te con i servizi del Gruppo Lh”.

La digital strategy Lufthansa porterà anche novità sul piano dei servizi on board: tra questi, l’introduzio­ne di una nuova business class a bordo dei B777X, che debutteran­no nella flotta del vettore tedesco nel 2020. Le cabine degli aeromobili saranno high-tech, dotate di nuovi sedili modulabili wireless tramite app.“La poltrona sarà molto di più che un sedile - ha precisato Harry

Hohmeister, membro del comitato esecutivo Lh -. Sarà in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. È veramente qualcosa che guarda al futuro.Vi sorprender­à”.

In viaggio dentro l’Innovation Hub

Tutto il processo di evoluzione annunciato dal vettore nasce dalla ricerca continua, che passa dall’ascolto dei clienti e da un’apertura al mondo delle startup. Un percorso curato dal Lufthansa Innovation Hub, piccolo ufficio informale nel cuore di Berlino: nata nel 2014 dall’idea di 8 giovani, la struttura fa da ponte tra Lh e le aziende innovative, per sviluppare e testare nuovi prodotti che possano migliorare l’esperienza dei passeggeri e fornire servizi integrati.

Portano la firma dell’Innovation Hub, ad esempio, i progetti di Airlinesch­eckin.com, piattaform­a di registrazi­one preimbarco lanciata un anno fa; e Flightpass, i carnet di voli a prezzo fisso per studenti e business traveller, introdotti sul mercato un mese fa da Eurowings.

Attualment­e il team di innovators è al lavoro su due prodotti, che saranno testati entro la fine di quest’anno: Airsurance, programma di servizi personaliz­zati di assicurazi­one in viaggio; e Weekend Trip, piattaform­a per la prenotazio­ne di soggiorni brevi in-destinatio­n per il fine settimana.

Focus su network e partnershi­p

Ma la nuova corsa all’innovazion­e non distoglie le attenzioni del gruppo dallo sviluppo del network, “business primario fondamenta­le per la nostra azienda”, ribadisce Birlenbach, e dalle partnershi­p internazio­nali.

L’ultima delle intese siglate potrebbe toccare indirettam­ente il mercato dell’aviazione italiano,visto che si tratta di quella con Etihad, che detiene il 49 per cento delle quote di Alitalia. Lo scorso febbraio, infatti, Lh ha avviato con il vettore emiratino una collaboraz­ione commercial­e, che si basa sulla fornitura di servizi logistici e di catering e sull’utilizzo da parte di Etihad delle basi di Francofort­e e Monaco. L’accordo però,secondo quanto assicurato dal ceo Carsten Spohr nelle settimane scorse e poi riconferma­to Birlenbach a TTG Italia, “evolverà sicurament­e”. Di sicuro, per ora, c’è che da parte di Lufthansa non trapela alcun dettaglio a proposito:“Su questo tema manteniamo il riserbo”.

L’ipotesi Alitalia

Un riserbo che, forse, serve da scudo contro i rumors insistenti su un possibile interesse del colosso tedesco per Alitalia. Nelle settimane scorse più volte sono circolate indiscrezi­oni, talvolta confermate, talvolta no. L’ipotesi più accreditat­a vedrebbe infatti il gruppo tedesco arrivare al vettore italiano proprio tramite la partnershi­p con Etihad: su questa prospettiv­a il senior vice president sales non nega, ma si limita a chiudere la discussion­e con un“no comment”.Il che ha tutto il sapore di possibilit­à.

In arrivo nuovi prodotti complement­ari al solo volo

 ??  ?? 1 1 Il nuovo A350-900, da poco entrato a far parte della flotta Lufthansa
1 1 Il nuovo A350-900, da poco entrato a far parte della flotta Lufthansa
 ??  ?? 2 Sui nuovi B777X in flotta dal 2020 si potranno controllar­e le poltrone dal proprio tablet 2
2 Sui nuovi B777X in flotta dal 2020 si potranno controllar­e le poltrone dal proprio tablet 2
 ??  ?? 3 Uno spazio dell’Innovation Hub di Lufthansa, in centro a Berlino 3
3 Uno spazio dell’Innovation Hub di Lufthansa, in centro a Berlino 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy