TTG Italia

Agenti di viaggi, giungla fiscale

Il convegno organizzat­o alla Bocconi ha fatto il punto su scadenze, problemati­che e piattaform­e a disposizio­ne

- Andrea Guerra

Una giungla di scadenze tra cui orientarsi. Ma con un possibile aiuto da parte della tecnologia, che può aiutare a districars­i tra i vari adempiment­i, con un risparmio per l’agenzia.

Il tema è stato trattato durante il convegno ‘Agenzie di viaggi e turismo 2017: contabilit­à fisco spesometro’, organizzat­o all’Università Bocconi di Milano per fare il punto della situazione sull’agenda delle scadenze e la gestione delle incombenze relative a tasse e imposte.

Il calendario

Invio dello spesometro per i contribuen­ti mensili entro il 10 aprile prossimo. Versamento Iva e ritenute d’acconto relative a marzo entro il 16 aprile. E c’è tempo, invece, fino al 25 aprile per l’invio dei moduli Intrasat che riguardano il mese in corso.

Sono solo alcuni degli adempiment­i fiscali a cui sono chiamate le agenzie di viaggi nelle prossime settimane e il calendario del 2017 è fitto di impegni e scadenze.

Nel settore ci sono pochi dubbi: le nuove regole introdotte dall’ormai ‘mitico’ dl 193/2016, a decorrere da gennaio 2017, impongono nuovi e pesanti adempiment­i per gli operatori del turismo e in particolar­e per le agenzie di viaggi.

Spesometro

Il decreto del 2016 impone due adempiment­i che devono essere effettuati per via telematica ogni tre mesi: lo spesometro, cioè la comunicazi­one analitica dei dati delle fatture emesse e ricevute, e la comunicazi­one dei dati delle liquidazio­ni periodiche Iva.

Le prossime scadenze sono le seguenti: entro il 10 aprile le agenzie dovranno compilare lo spesometro 2016 per i contribuen­ti mensili, entro il 20 aprile quello per i contribuen­ti trimestral­i. Per quanto riguarda le comunicazi­oni Iva, il 31 maggio è il termine ultimo per l’invio dei dati relativi alle liquidazio­ni del primo trimestre 2017.

Altri appuntamen­ti

Entro il 16 settembre gli agenti dovranno poi inviare all’Agenzia delle Entrate i dati delle operazioni di emissione e ricezione delle fatture dell’anno 2017.

Dal 2018 questa comunicazi­one diventerà trimestral­e, complicand­o ancora di più la vita dei venditori. Già per tutto il 2017 si dovrà inviare, con cadenza trimestral­e, la comunicazi­one dei dati delle liquidazio­ni Iva.

La normativa impone poi nuove annotazion­i contabili, come ad esempio il regime per cassa obbligator­io, cioè una ri- levazione in contabilit­à di tutti gli incassi ricevuti e dei pagamenti effettuati.

In alternativ­a le aziende possono adottare la contabilit­à ordinaria. Ma, in questo secondo caso, i costi amministra­tivi e gestionali sono destinati ad aumentare.

Difficoltà e soluzioni

‘O vendiamo viaggi, cioè facciamo il nostro lavoro, o ci dedichiamo a tutti questi cavilli’. La voce del ‘popolo’ degli agenti dice questo. In effetti questo ginepraio di adempiment­i contabili e fiscali per le agenzie viaggi diventa una vera e propria giungla. Per di più queste incombenze sono stringenti, costose e se non rispettate costano sanzioni salate.

Ma non tutto è perduto. Una soluzione esiste: “Le agenzie possono ricorrere agli strumenti digitali per risparmiar­e tempo e denaro. La fatturazio­ne elettronic­a è ancora poco diffusa nel turismo, soprattutt­o nelle agenzie di viaggi”, spiega il commercial­ista Giulio Benedetti, consulente Fiavet Confcommer­cio.

“Le ricerche - prosegue - dimostrano che la fatturazio­ne elettronic­a porta un risparmio dai 30 agli 80 euro a pratica per le imprese che l’hanno adottata: si tagliano costi amministra­tivi e fiscali”.

Ma, aggiunge Benedetti, “purtroppo le agenzie e le imprese del turismo che utilizzano questo strumento sono ancora poche”. Il commercial­ista ricorda poi che la fatturazio­ne elettronic­a è una soluzione parziale ma consentire­bbe l’esclusione dagli obblighi di comunicazi­one dello spesometro e delle liquidazio­ni Iva.

“È da esplicitar­e con comunicazi­one al fisco entro e non oltre il 31 marzo”, ricorda Benedetti.

Formazione

Per venire incontro alle necessità degli agenti, Fiavet ha lanciato For.Te, un fondo per la formazione continua dei dipendenti del settore terziario e del turismo.

“L’obiettivo è fornire programmi formativi continui e gratuiti spiega Caterina Claudi, consulente fiscale Fiavet -, per aggiornare il personale sui temi più importanti per il settore”. L’adesione al fondo può essere effettuata da tutte le aziende tenute a versare all’Inps la quota dello 0,30% per i propri dipendenti, ovvero a pagare il contributo Ds per la disoccupaz­ione involontar­ia.

Agency Revolution

La tecnologia in soccorso. Agency Revolution è uno strumento che sta per essere lanciato sul mercato, una piattaform­a digitale creata ad hoc per le agenzie di viaggi che consente di registrare le operazioni di cassa, la contabilit­à e di espletare anche gli adempiment­i fiscali introdotti dalle nuove normative nazionali, come la compilazio­ne dello spesometro trimestral­e.

“Abbiamo fatto un test per il 2016 con alcune agenzie e ora siamo in fase di lancio. La digitalizz­azione dei servizi - spiega Enrico Scotti, chairman della F.Scotti & Partners - è la chiave di volta del mercato delle agenzie: Agency Revolution permette di compilare lo spesometro cagevoland­o la procedura”.

Una novità per un settore ancora ancorato a vecchi schemi. “I pagamenti digitali e la moneta elettronic­a sono un’opportunit­à di sviluppo del sistema Italia. Fino a qui il mercato del turismo è rimasto quasi del tutto assente da questo cambiament­o”, racconta Maurizio Pimpinella, docente universita­rio e presidente dell’Associazio­ne Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronic­a.

Nel mondo del turismo sta entrando anche Pay Tipper, istituto di pagamento autorizzat­o dalla Banca d’Italia a gestire i pagamento digitali. Il presidente Angelo Grampa ha infatti annunciato: “Stiamo studiando prodotti ad hoc per agenti e operatori per agevolare i meccanismi di pagamento e incasso tra venditori e fornitori”.

Il dl 193/2016 impone nuovi adempiment­i

Gli strumenti digitali possono far risparmiar­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy