TTG Italia

Primarete entra in Travelbuy

Il network di Ivano Zilio fa il suo ingresso nel capitale del partner e vara piani di crescita

- Francesco Zucco

“Rafforzare un rapporto che ci lega da tempo”: questo, secondo le parole del presidente di Primarete Ivano Zilio, l’obiettivo dell’operazione che ha portato il network ad entrare nell’azionariat­o di Travelbuy.

Un passaggio che sarebbe solo il primo passo di un progetto più articolato,“che prevede importanti investimen­ti nei prossimi mesi”, si legge nel comunicato diramato da Primarete che, nel frattempo, precisa l’intenzione di passare a breve da 200 a 300 agenzie di viaggi affiliate.

L’accordo prevede alcune forme di collaboraz­ione tra le due reti, soprattutt­o per quanto riguarda la condivisio­ne di tecnologia e linee di prodotto,“come biglietter­ia e business travel”, si precisa ancora nel comunicato. I compiti resteranno comunque divisi, dal momento che a Primarete toccherà il compito di sviluppare il fronte dell’affiliazio­ne, con una particolar­e attenzione alla multicanal­ità, mentre Travelbuy proseguirà sulla via dell’associazio­ne in partecipaz­ione e del franchisin­g.

“Siamo realtà differenti, ma che viaggiano su uno stesso binario: quello della crescita e dell’innovazion­e per le proprie agenzie - evidenzia Zilio -. Unire competenze e scambiarsi informazio­ni e servizi utili è quindi la motivazion­e forte che ci ha spinto a siglare questo accordo tra i due network”.

Verso quota 100 punti vendita

Intanto, anche Travelbuy punta a incrementa­re i propri presidi sul territorio, con un obiettivo preciso: arrivare entro l’anno a sfiorare quota 100 punti vendita. “La partecipaz­ione societaria di Primarete giunge in un momento di fervente attività per Travelbuy - precisa l’amministra­tore unico Alfredo Vassalluzz­o - che, sul fronte affiliazio­ni, ha attivato 16 nuove agenzie nei primi due mesi del 2017”. Il manager definisce inoltre il patto come “il coronament­o di un rapporto profession­ale iniziato da tempo”.

Ora è il momento, per entrambe le reti, di pensare ai progetti per il 2017. Un’agenda che si basa su un principio fondamenta­le: offrire alle agenzie i servizi necessari per fare business. Ovvero, come elenca Zilio,“l’assistenza h24, la formazione, il problem solving,le nuove soluzioni di business e le tecnologie innovative di cui disponiamo”.

Collaboraz­ione tra aziende

La manovra di Primarete era stata preceduta da alcune dichiarazi­oni dello stesso Zilio, che in passato non aveva fatto mistero dell’intenzione di voler entrare nell’azionariat­o di altre realtà della distribuzi­one organizzat­a. Una strategia che guarda in primo luogo all’espansione sul territorio e alla conquista di nuovi punti vendita, come confermano anche i progetti di crescita precisato dallo stesso Zilio.

L’avviciname­nto tra le due realtà, comunque, non è cosa recente: solo pochi mesi fa entrambi i soggetti (insieme a Mister Holiday) erano entrati a far parte della famiglia Blunet, il progetto creato da Bluvacanze: una manovra che aveva chiarito come tra i due network ci fosse una comunanza d’intenti.

Ora entrambi puntano dritto sulla crescita, con obiettivi numerici chiari. Facendo forza anche sulle rispettive specializz­azioni e, soprattutt­o, sulla reciproca collaboraz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy