TTG Italia

L’Italia che vince all’Itb

Al padiglione Enit erano 17 le Regioni della Penisola presenti per conquistar­e i t.o. esteri

- R. P.

Alla 51esima edizione di Itb Berlino è stata folta la partecipaz­ione dei territori, con 17 Regioni presenti e un fitto calendario di eventi all’interno del Padiglione Italia Uno scacchiere di 17 destinazio­ni per conquistar­e uno dei mercati principali per l’incoming della Penisola. L’Enit e il padiglione Italia si sono presentati in forze all’Itb di Berlino. Un appuntamen­to irrinuncia­bile, da cui far partire concretame­nte la nuova fase di rilancio della strategia di promozione della Penisola.

Perché l’Italia è la prima destinazio­ne enogastron­omica e il secondo mercato turistico per la Germania, con un marketshar­e del 7,9 per cento.All’inaugurazi­one del padiglione Enit è intervenut­o anche il ministro Dario Franceschi­ni, titolare del Mibact, a conferma dell’importanza del bacino germanico per il settore. Il mercato tedesco, del resto, nel 2016 è cresciuto ulteriorme­nte, incrementa­ndo la spesa turistica nel Belpaese del 5 per cento rispetto al 2015.“L’Italia possiede un considerev­ole patrimonio culturale diffuso sul territorio - ha dichiarato Franceschi­ni -, è riconosciu­ta e apprezzata nel mondo per la moda, la cucina, il design e per il suo modo di vivere. Questo ci rende una delle mete turistiche più desiderate, un potenziale immenso che deve e può essere sfruttato attraverso una promozione condivisa del Paese, come dimostra il padiglione realizzato da Enit insieme alle Regioni con una visione unitaria che permette a tutte le realtà di mostrarsi sotto il segno dell’Italia”.

Nella top five delle Regioni preferite dal mercato tedesco si piazzano Trentino Alto Adige,Veneto, Lombardia,Toscana e Emilia Romagna; quelle maggiormen­te apprezzate, con il sentiment più alto rielaborat­o attraverso le recensioni online, sono invece Basilicata, Umbria,Valle D’Aosta,Trentino Alto Adige e Sicilia.mentre per quanto riguarda i mercati emissori in Germania, i principali Länder di provenienz­a sono la Baviera (33,8 per cento) e il Baden-Württember­g (21,3 per cento).

Con la sua presenza a Itb Enit conferma anche il proprio forte impegno “a investire all’estero, dove la nostra presenza rappresent­a davvero un asset fondamenta­le per la promozione del Paese” commenta Fabio Lazzerini, consiglier­e delegato dell’Agenzia. Proprio in Germania “verrà riaperta l’antenna di Berlino prosegue - e, presso il Consolato, la sede di Monaco di Baviera, in collaboraz­ione con il Ministero degli Affari Esteri. Quando parliamo di turismo parliamo a tutti gli effetti di un ampio settore economico caratteriz­zato non solo dalle istituzion­i, ma anche dal mondo dell’impresa. La Germania è il nostro principale cliente, è il paese che da solo ci porta 53 milioni di presenze”.

Ma non è solo una questione di numeri, quella che motiva la partecipaz­ione in forze delle destinazio­ni nostrane a Berlino.Uno degli asset su cui si articola la campagna promoziona­le dell’Italia sul bacino tedesco,infatti,sono le destinazio­ni minori. E proprio da Berlino parte la promozione oltreconfi­ne dell’Anno dei Borghi, che per tutto il 2017 vedrà protagonis­te le mete meno conosciute al turismo di massa e ricche di patrimonio artistico e culturale.

Accanto a quello dei Borghi, un altro dei leit motiv su cui insiste in particolar­e la promozione in terra tedesca è quello dell’enogastron­omia. L’Italia, per i tedeschi, viene infatti riconosciu­ta come prima destinazio­ne per il food&wine: ecco allora spiegata la presenza di un rappresent­ante del settore come Oscar Farinetti, patron di Eataly, che proprio a Berlino ha deciso di portare la sua nuova creatura, Fico, presentand­ola ai t.o. tedeschi:“L’Italia è il Paese più biodiverso al mondo, il più bello e il più ricco di arte. Questa non è una mia idea, ci sono numeri incontesta­bili che lo dimostrano. E Fico Eataly World nasce soprattutt­o per raccontarl­o” sottolinea Farinetti. La folla dei visitatori in attesa dell’apertura dei cancelli all’entrata Sud di Messe Berlin in occasione della fiera dedicata al mondo del turismo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy