TTG Italia

Ora è il momento di investire

- F. Z.

Capitali freschi per 120 milioni. E un nuovo socio, entrato con una quota decisament­e importante. È questa l’Alpitour che si affaccia all’estate 2017: un gruppo in grado di attirare l’attenzione della finanza, catturare nuovo carburante per il business e ingranare la marcia pensando a ulteriori acquisizio­ni.

Perché, dopo l’ingresso di Asset Italia, società promossa da Tamburi Investment, l’operatore di via Lugaro ha subito messo le cose in chiaro: i capitali nuovi servono per crescere. Il presidente e a.d. di Alpitour, Gabriele Burgio, dopo solo poche ore dall’annuncio ufficiale del nome del nuovo socio ha parlato chiarament­e, sulle colonne de La Stampa: “Adesso cerchermo nuovi mattoncini da aggiungere alla realtà esistente”. Ma già il comunicato congiunto rivelava l’intenzione dell’azienda di valutare “ulteriori acquisizio­ni”.

Una crescita decisa, dunque, che guarda a conquistar­e quote di mercato in breve tempo. La

strategia messa in atto di recente dal Gruppo non è stata molto differente, grazie all’ingresso nel perimentro del gruppo di Press Tours prima, e Swan Tour poi, sempre con l’acquisto di azioni. E, ancora, l’acquisizio­ne del t.o. online Sardegna.com.

L’assetto

Tamburi è entrato in Alpitour con una quota pari al 32,67 per cento del capitale; una presenza che non scalza il primato di Hirsch e Wise (che,dopo la diluizione, insieme detengono attualment­e il 35 per cento delle quote). Burgio, da parte sua,

non ha nascosto la soddisfazi­one per l’operazione, dicendosi “entusiasta” dell’interesse dei nuovi azionisti verso la società da lui guidata e aggiungend­o: “L’esperienza e la profession­alità di Asset Italia e Tip sono garanzia del valore che l’operazione consentirà di esprimere nei prossimi anni”. Da GiovanniTa­mburi, presidente Asset Italia e Tip, è arrivata inoltre la piena fiducia al management alla guida di Alpitour: “Sarà certo in grado di cogliere tutte le possibilit­à che si presentera­nno in un settore in forte consolidam­ento”.

“Il brand migliore”

Alpitour riassunta in una frase: “Abbiamo il brand migliore in Italia”. Le parole arrivano direttamen­te dal presidente Burgio e rivelano l’importanza di un elemento chiave del business: il marchio. “C’è ancora molto da costruire con il business tradiziona­le - aggiunge il manager dalle colonne del quotidiano torinese -, ma anche con le sinergie che possiamo creare con il nostro gruppo”.

Negli ultimi tempi, il gruppo Alpitour si è mosso in diverse direzioni: oltre al tour operating propriamen­te detto, ha investito anche sull’incoming (con l’acquisto di Sardegna.com e l’acquisizio­ne di hotel in Sicilia) e sul fronte trasporti,c on le operazioni di Neos sulla Cina. È probabile che le sorprese non mancherann­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy