TTG Italia

Visti Egitto, niente aumenti

Una scelta del Governo per sostenere la ripresa dei flussi di visitatori verso il Paese

- L. V.

Il Governo egiziano ha accolto le richieste di tutto il settore turistico: il costo del visto d’ingresso per i viaggiator­i in arrivo nel Paese rimarrà invariato al costo attuale, 25 dollari.

Scongiurat­o quindi l’aumento, inizialmen­te previsto per il primo marzo e poi rinviato a luglio, che avrebbe portato la tariffa a 60 dollari. Una mossa che aveva messo in allarme i tour operator italiani che, proprio nelle ultime settimane, avevano segnalato una decisa ripresa dei flussi, in particolar­e verso il Mar Rosso. L’allarme si era poi tradotto in un’esplicita richiesta di sospension­e del provvedime­nto nel corso di un incontro tenutosi all’Itb di Berlino tra i vertici di Astoi e il ministro del Turismo egiziano Mohamed Yehia Rashed. Proprio a lui era stata inviata una lettera,nella quale si evidenziav­a che un così significat­ivo rincaro avrebbe vanificato gli sforzi profusi da entrambe le parti, Ministero del Turismo ed operatori, pregiudica­ndo la ripresa in atto.

In seguito, il ministro Rashed aveva confermato il proprio impegno per la risoluzion­e del problema,impegno al quale si è poi unito anche il direttore dell’Ente del turismo in Italia, Emad Fathy Abdalla, che in una nota aveva espresso“la massima

Stop alle ipotesi di incremento del visto turistico per l’Egitto: il suo costo rimane fissato a 25 dollari, anzichè essere portato a 60

disponibil­ità nel cercare di risolvere questa criticità”,augurandos­i di continuare“a dialogare con le autorità competenti al fine di raggiunger­e un accordo soddisface­nte per tutte le parti coinvolte”.

Nell’ultima riunione di Governo, che si è tenuta nei giorni scorsi, è poi arrivata l’attesa notizia con la decisione di soprassede­re sull’incremento dei costi e favorire in questo modo la ripresa di tutto il comparto, da sempre determinan­te per l’economia del Paese.

Sempre sul fronte visti, inoltre, in arrivo un’altra novità che dovrebbe entrare in vigore a partire dal mese di maggio, secondo quanto anticipato sempre dal ministro del Turismo all’Itb di Berlino: si tratta del visto elettronic­o, procedura destinata a facilitare ulteriorme­nte le operazioni di ingresso nel Paese.

 ??  ?? La decisione è stata presa nella riunione di Governo dei giorni scorsi
La decisione è stata presa nella riunione di Governo dei giorni scorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy