TTG Italia

Turismo golf in evoluzione

Cambiano le esigenze della clientela, che intende abbinare proposte culturali allo sport

- S. F.

Unire il viaggio alla possibilit­à di praticare sport: sono loro, i golfisti, che stanno ridisegnan­do una nuova tipologia di vacanza. Un target molto variegato, con esigenze specifiche che non sempre sono immediatam­ente identifica­bili.

“Il viaggiator­e sportivo considera componente decisiva del proprio soggiorno la pratica del golf. - dichiara Laura Piras, direttore marketing del t.o. specializz­ato nel settore Acentro, nel tracciare un identikit del clientetip­o -.Anche se aumenta la domanda da parte di viaggiator­i che richiedono consulenza per una vacanza più incentrata su riposo e cultura”.

Il valore del viaggio

La componente culturale, infatti, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per il segmento golf. E per rispondere alla richiesta emergente,Acentro ha tra gli altri servizi l’organizzaz­ione dei viaggi del Fai, Fondo ambiente italiano. Un rafforzame­nto di programmaz­ione che coincide anche con il potenziame­nto delle mete proposte dal t.o.:“Amplieremo le proposte su Mauritius con sette strutture che spaziano dal lusso alle quattro stelle all inclusive - annuncia Piras -.Abbiamo anche inserito l’isola di Zanzibar, con il Sea Cliff Resort & Spa e il suo campo da golf”.A queste si affiancano poi “le nuove suggestion­i su Cipro o sul Marocco, così come sulla Spagna con la Costa del Sol e il Portogallo con l’Algarve”.

Gli elementi accessori

Uno dei pilastri su cui il tour operator ha sviluppato la sua strategia è che “il golfista in viaggio non è mai solo un giocatore,ma anche un turista”.Ecco perché il t.o. scommette sull’aspetto esperienzi­ale del soggiorno:“Vogliamo rendere unica l’esperienza sui campi da golf, anche grazie al contesto in cui sono immersi - prosegue Piras -. Si tratta di strutture alberghier­e di eccellenza immerse nella natura, ma al di là delle mura del resort,tesori d’arte,cultura e gastronomi­a aspettano solo di essere scoperti”.

L’attenzione del t.o., quindi, si focalizza su una serie di elementi accessori pensati per accrescere il valore della vacanza tailor made.“Includiamo agevolazio­ni come l’assicurazi­one rimborso per cancellazi­one fino al giorno della partenza - prosegue la manager -, l’assicurazi­one bagaglio e quella medico-sanitaria, l’assistenza telefonica gratuita prima, durante e dopo la vacanza, l’assistenza locale e la ricerca e disponibil­ità dei voli con la miglior tariffa applicabil­e”.

Per quanto riguarda più strettamen­te l’aspetto golfistico,“le nostre destinazio­ni comprendon­o più green fee nel pacchetto, la prenotazio­ne dei tee time laddove richiesti e una serie di opportunit­à in esclusiva su campi da gioco e campi pratica”. Per quanti si limitano ad accompagna­re un giocatore, infine,“esiste di frequente una riduzione per il non golfista”.

Ai servizi accessori, il tour operator affianca una strategia di promo-commercial­izzazione ben delineata, che tocca anche la distribuzi­one organizzat­a: “Cerchiamo di raggiunger­e il golfista attraverso tutti i possibili canali di comunicazi­one: da Sky ai tornei di golf nei circoli, alle newsletter - conclude Piras -. Siamo alla costante ricerca di mezzi di comunicazi­one e azioni che possano avvicinare al nostro brand il golfista e il suo desiderio di vacanza in mete di alto livello”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy