TTG Italia

Progetto a sei per il lavoro L’Europa dà il via a IdeATE

Tra gli obiettivi, formare consulenti di viaggio online e responsabi­li di strategie web

- A. N.

Dalla formazione all’inseriment­o nell’ambiente lavorativo. È a tutto tondo il nuovo progetto transfront­aliero che vede sei Paesi europei unire le forze nell’ambito delle profession­alità turistiche del continente. Il suo nome è IdEATE-european tourism careers ed è promosso dalla Commission­e Ue e lanciato in Italia a FareTurism­o da Federturis­mo.

Molteplici gli obiettivi, come spiega a TTG Italia il direttore generale di Federturis­mo Antonio Barreca:“Promuovere l’immagine delle profession­i del turismo, costruire carriere e far incontrare domanda e offerta lavorativa a livello internazio­nale”.

Competenze da condivider­e

Un progetto che, dunque, nasce da una vera e propria esigenza di conferire maggiore valore all’industria dei viaggi e favorire la condivisio­ne delle competenze su larga scala, nell’intento di arrivare a formare consulenti di viaggio online e profession­isti che si occupino delle strategie digitali, della promozione turistica sul web e del controllo della reputation online.

Ma tutto questo non basta: “IdeATE- aggiunge Antonio Barreca - si spinge oltre, sostenendo la mobilità e la cooperazio­ne internazio­nale” all’interno dell’Unione.

Sei percorsi di carriera

I Paesi coinvolti dal novembre del 2016 - Italia insieme a Francia, Belgio, Grecia, Spagna e Finlandia - sono impegnati nella “definizion­e di sei percorsi di carriera nei settori dell’ospitalità, dell’intermedia­zione, del food&beverage e dei parchi, rivolti ai job seekers in uscita dalla scuola dell’obbligo o provenient­i da percorsi lavorativi nel turismo. La fascia di età va dai 16 fino a un massimo di 35 anni”.

La piattaform­a di e-learning

Una volta sviluppati, i percorsi saranno poi implementa­ti da una piattaform­a aperta di elearning ‘tourismcar­eers.eu’. Prevista al debutto per l’estate del 2017, metterà a disposizio­ne di giovani e profession­isti “video-testimonia­nze di imprendito­ri di punta dell’indusolo stria dei viaggi e opportunit­à lavorative attive a livello europeo”,grazie all’integrazio­ne dei portali Ue Eures e Dropp’in. Oltre a questi, anche corsi curati da istituti di formazione partner del progetto.

L’ingresso nel mondo lavorativo

Il portale non si limiterà, però, alla formazione. La sua funzione sarà principalm­ente di instradame­nto all’ambiente lavorativo.“La Commission­e precisa Barreca - spinge perché sia usato come una sorta di Eures per il turismo, garantendo la possibilit­à di poter contattare direttamen­te le aziende”e poter trovare impiego in qualsiasi Paese appartenen­te all’Unione europea.

In sostanza, sottolinea Barreca “si punta a fornire ai ragazzi un approccio formativo multidisci­plinare e alle aziende la possibilit­à di assumere candidati con una formazione trasversal­e, permettend­o ad esempio di reclutare un ragazzo capace di gestire la parte social e digital con costi bassi,perché già formato adeguatame­nte”.

Focus sulle profession­i

Il focus sulle profession­alità digitali deriva da una particolar­e esigenza che attualment­e si riscontra nelle aziende del settore, ovvero quella di promuovere adeguatame­nte il travel sui canali digitali e di presidiare ed elaborare tutte le informazio­ni raccolte dai big data.

IdEATE diventerà pienamente operativo il 30 aprile 2018. Nel frattempo Federturis­mo sta portando avanti una fase di scouting per intercetta­re tra i player del settore nuovi partner che possano entrare a far parte del programma.“Al momento abbiamo con noi realtà come Gambero Rosso e altri nomi importanti stanno per unirsi” anticipa il direttore generale. Parallelam­ente sarà portata avanti un’attività di roadshow per promuovere l’iniziativa.

 ??  ??
 ??  ?? A FareTurism­o sono state presentate le prospettiv­e di sviluppo del lavoro nel settore. Il progetto europeo, come spiega Antonio Barreca, d.g. di Federturis­mo, “darà vita a un portale che potrebbe essere usato come una sorta di Eures per il turismo”
A FareTurism­o sono state presentate le prospettiv­e di sviluppo del lavoro nel settore. Il progetto europeo, come spiega Antonio Barreca, d.g. di Federturis­mo, “darà vita a un portale che potrebbe essere usato come una sorta di Eures per il turismo”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy