TTG Italia

Cocoon, un’isola per Azemar

La struttura maldiviana dell’operatore si prepara alla sua prima stagione estiva

- Sveva Faldella

Specializz­ato da 30 anni nell’offerta turistica sull’Oceano Indiano, Azemar conferma la sua vocazione come tour operator focalizzat­o sul segmento di lusso a lungo raggio grazie a una nuova struttura. Con il Cocoon Maldives, il primo hotel di design alle Maldive, l’operatore infatti amplia e rafforza la sua offerta mare. Ha aperto i battenti lo scorso 26 dicembre sull’isola di Ookolhufin­olhu, a 30 minuti di idrovolant­e dall’aeroporto internazio­nale di Ibrahim Nasir. Il resort è composto da 150 ville/palafitte, divise in quattro tipologie, uno chef italiano alla guida del ristorante e una perfetta armonizzaz­ione con l’ambiente circostant­e. L’azienda Lago, che ne ha curato la progettazi­one, ha optato infatti per un design che andasse a ridurre al minimo l’impatto con la natura circostant­e.

Inoltre grazie alla tecnologia talking furniture, presente in ogni stanza, ciascun ospite potrà collegarsi attraverso il proprio smartphone per restare aggiornato sulle attività del resort.“Finalmente abbiamo coronato il sogno di realizzare una nostra isola alle Maldive - commenta Alessandro Azzola titolare di Azemar -. L’apertura del Cocoon era prevista per il 1° febbraio, ma siamo riusciti a finire i lavori con due mesi di anticipo”.

La domanda del mercato

Con questa nuova struttura Azemar ha cercato di differenzi­arsi“dalle altre proposte già presenti alle Maldive - prosegue Azzola -: la concezione di design hotel,oltre al made in Italy,ha molto appeal sul mercato. Infatti, il 29 dicembre, le 150 camere erano già tutte prenotate:si tratta di un target di fascia medio-alta, composto per il 60 per cento da ospiti stranieri (prevalente­mente famiglie francesi e tedesche) e il restante 40 per cento da italiani”. Un riscontro che “ha superato le nostre aspettativ­e, ma che ha attirato anche l’attenzione del Ministero del Turismo maldiviano”. Ques’ultimo, precisa ancora Azzola, ha infatti comunicato di voler utilizzare il Cocoon come un modello “per gli altri investitor­i che in futuro vorranno aprire nuove strutture nell’atollo”.

Azemar ha investito 40 milioni di dollari per la realizzazi­one del resort, che ha richiesto 18 mesi.

Focus programmaz­ione

Con 60 strutture di pregio in catalogo,le Maldive rappresent­ano uno dei punti di forza dell’offerta del tour operator che nel 2016 ha fatturato 15 milioni di euro, con un incremento del 25 per cento rispetto all’anno precedente.

“Il Cocoon è un five star friendly, ovvero lusso sì ma con extra a prezzi accessibil­i - prosegue Azzola -. Altro fiore all’occhiello è il Gold Zanzibar Beach House Resort & Spa,una struttura di nostra proprietà composta da 66 camere sulla spiaggia di Kendwa a Zanzibar. Inaugurata nel 2012 è stata distribuit­a, con ottimi risultati, sui principali mercati internazio­nali”.

Azemar riconferma il suo impegno con le agenzie di viaggi come unico canale di distribuzi­one.Infatti, precisa Azzola,“a maggio è in programma un incontro con le agenzie di tutta Italia per presentare proprio il Cocoon”.

 ?? TTGITALIA.COM Il giornale prima di tutti TTG Magazine si può sfogliare anche online, il giorno stesso dell’uscita ??
TTGITALIA.COM Il giornale prima di tutti TTG Magazine si può sfogliare anche online, il giorno stesso dell’uscita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy