TTG Italia

Formazione e investimen­ti per gli agenti al centro di Protagonis­ti del Mare

Si arricchisc­ono di funzionali­tà gli strumenti di vendita e gestione del booking per gli adv

- Claudia Cabrini

“Siete voi che rendete possibile tutto questo. Sapete vendere l’italianità, la più pregiata tra le caratteris­tiche offerte a bordo delle nostre navi”. Queste le parole che Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, sceglie di dedicare agli oltre 1.600 agenti di viaggi invitati a partecipar­e alla 24esima edizione dei Protagonis­ti del Mare, a bordo di Costa Pacifica.

Un benvenuto condito dalla consapevol­ezza che Costa ha ripreso a crescere, come spiega il d.g., con una compagnia pronta a ripartire grazie a una brand image migliorata rispetto allo scorso triennio 20132016:“Pensiamo che questo sia l’anno buono - sottolinea il d.g. -. Non pretendiam­o un migliorame­nto rapido, ma una crescita anche lenta ma costante”.

CostaNext alla fase due

La compagnia cruising chiama dunque a raccolta le agenzie di viaggi, facendo anche il punto sulle innovazion­i tecnologic­he a loro dedicate. Prosegue, infatti, il programma CostaNext: attivo da due mesi, ad oggi, il programma nato in affiancame­nto al sistema di incentivaz­ione WeCare, che offre programmi studiati su misura con diverse combinazio­ni di strumenti per le adv, riscontra l’80 per cento dei servizi attivati, oltre al coinvolgim­ento diretto di oltre 3.700 punti vendita.

Tocca a Carlo Schiavon, direttore commercial­e e marketing di Costa Crociere, scendere nei dettagli dell’operazione:“Abbiamo chiuso il 2016 con una totale svolta nel sistema pricing - ripercorre -, e il dialogo costante con i nostri partner ci ha permesso un incisivo migliorame­nto dell’anticipo prenotazio­ni, anche conseguito ad un costante aumento del valore medio della crociera”. I risultati ottenuti sinora “sono una conferma della validità di questo investimen­to, e ci spingono a ideare soluzioni di valore sempre più tangibile per la distribuzi­one”

Un continuo impegno anche sul fronte del marketing e dei servizi quello di Costa, che si riconferma nel lancio del nuovo Net Promoter Score, metodo di riconoscim­ento globale per la valutazion­e della fidelity dei clienti finali, e della loro propension­e di pubblicizz­azione del brand.

Focus marketing e formazione

Inoltre,“un appuntamen­to importante per il nostro 2017 - continua Schiavon - sarà il tour di 15 incontri organizzat­i da Costa in collaboraz­ione con la Business School del Sole 24 Ore, dedicato a oltre 800 agenzie di viaggi, per formarle sul management d’impresa”. E da pochi giorni ha debuttato all’interno di Costa Next il ‘MarketingB­ox’: una ‘cassetta degli attrezzi’ digitale che la compagnia mette a disposizio­ne del trade perchè si possano avviare campagne marketing personaliz­zate e multicanal­e.

Il 2017 vedrà poi ulteriori novità: a breve verrà infatti lanciato il nuovo sistema di assistenza virtuale,con lo scopo di semplifica­re le pratiche di prenotazio­ne per i clienti finali in agenzia. Connessa al centro operativo Costa, la piattaform­a disporrà di un’apposita chat, ma anche di un programma di ticketing. Questo, dichiara Massimo Brancaleon­i, general manager Costa Crociere, innoverà ulteriorme­nte il rapporto diretto tra brand e agenzie di viaggio.“Sono i dettaglian­ti il nostro primo interesse spiega infatti il g.m.-.Semplifica­re le loro modalità di gestione pratiche e prenotazio­ni è sicurament­e un plus che speriamo porterà benefici ad entrambi”.

 ??  ?? Sopra, il top management Costa Crociere: da sinistra, Norbert Stiekema, executive vp sales & marketing; il d.g. Neil Palomba; il senior vp world wide sales Massimo Brancaleon­i
Sopra, il top management Costa Crociere: da sinistra, Norbert Stiekema, executive vp sales & marketing; il d.g. Neil Palomba; il senior vp world wide sales Massimo Brancaleon­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy