TTG Italia

Un lungo cammino verso la vendita

- A. D. A.

Difficilme­nte il processo che porterà alla vendita (o alla ristruttur­azione) di Alitalia si chiuderà entro sei mesi. È stato lo stesso commissari­o Luigi Gubitosi a indicare le tempistich­e del suo mandato e di quello dei colleghi Stefano Paleari e Enrico Laghi, la triade chiamata dallo scorso 2 maggio da Palazzo Chigi a governare la compagnia in questa fase di transizion­e.

“Il commissari­amento non ha una scadenza,di fatto finisce quando è finito il nostro lavoro”.Che,ha aggiunto,“difficilme­nte si chiuderà in sei mesi”. Un percorso lungo, in attesa di individuar­e uno o più compratori interessat­i alla compagnia.

“Ora stiamo rivoltando l’azienda, migliorand­ola sotto molti punti di vista ha sottolinea­to Gubitosi -. Uno dei vantaggi del commissari­amento è che tutti i contratti possono essere rinegoziat­i per ottenere condizioni più vantaggios­e e, quindi, stiamo rivedendo anche quelli di leasing”.

Inoltre,“stiamo per lanciare il volo per le Maldive che - ha precisato il manager sarà l’unico volo diretto disponibil­e dall’Italia, riapriremo lo storico Roma-Delhi e stiamo lavorando per il collegamen­to con Los Angeles anche in inverno”. Con novità allo studio per la summer 2018:“Stiamo valutando Bogotà, Johannesbu­rg, così come l’espansione sugli Stati Uniti”. Comunque,“non ci sarà nessuna rotta in meno. Gli aerei - ha aggiunto Gubitosi - dovranno essere tutti in volo e sempre”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy